• it
40 anni della legge 184

40 anni della legge 184

215 views
Condividi

Gent.mi,

Ricorrono quest’anno i 40 anni dall’approvazione avvenuta il 4 maggio 1983 della legge 184 sull’affidamento familiare.

Una legge che ha rappresentato una svolta negli interventi di tutela per i minori temporaneamente in difficoltà presso la loro famiglia. introducendo la possibilità dell’inserimento del minore presso un’altra famiglia possibilmente con figli o ad una persona singola, riconoscendo quindi la famiglia come soggetto capace di rispondere ai bisogni di un minore in difficoltà ed anticipando la chiusura degli istituti per i minori.

Da allora centinaia di migliaia di famiglie in tutta Italia hanno accolto e stanno accogliendo nelle loro case, bambini e ragazzi italiani e non, anche affetti da disabilità o problemi sanitari, nuclei di mamme con bambini. Si tratta di esperienze belle, faticose, coinvolgenti, impegnative che richiedono riconoscimento e sostegno.

Come Tavolo Nazionale delle Associazioni per l’affido, abbiamo ritenuto importante e necessario dedicare un momento particolare per “celebrare” questa ricorrenza e per dare il giusto riconoscimento ad una legge che ha determinato una svolta nella tutela dei minori in Italia.

Abbiamo organizzato quest’anno il 4 maggio a Roma presso la Camera dei Deputati, Sala della Regina una Giornata di cui vi alleghiamo il programma.

Vi invitiamo a valutare una vostra partecipazione e vi chiediamo un aiuto a diffondere questa iniziativa.

Un saluto

Segreteria Tavolo Nazionale Affido

Valter Martini
Cell. 3486424074

www.tavolonazionaleaffido.it