• it
Famiglie e mutui, c’è l’impegno Consap: «Fermiamo l’algoritmo della denatalità»

Famiglie e mutui, c’è l’impegno Consap: «Fermiamo l’algoritmo della denatalità»

239 views
Condividi

Giacomoni, presidente della concessionaria dei servizi assicurativi pubblicii: proporrò al governo di ampliare ai nuclei numerosi l’accesso alle garanzie del Fondo casa

L’algoritmo? Non può essere l’unico strumento cui affidarsi per deliberare la concessione di un mutuo fondiario. Dopo l’inchiesta di Avvenire sulle difficoltà delle famiglie con figli ad accedere ai finanziamenti, anche il presidente di Consap, Sestino Giacomoni, fa sentire la sua voce. E lo fa all’indomani del trentennale della Concessionaria dei servizi assicurativi pubblici, celebrato alla Camera dei Deputati, in cui ha ricevuto il ringraziamento del governo per aver «operato costantemente – sono parole della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni – per conto delle Istituzioni, al fianco delle imprese e ancor più degli italiani, accompagnandoli e sostenendoli in alcune tappe fondamentali della propria vita e facendo sentire la presenza dello Stato nei momenti di difficoltà». A testimonianza dell’importante ruolo sociale che ricopre la società all’evento sono intervenuti anche il Presidente della Camera Fontana e i Ministri Giorgetti, Fitto e Tajani.

Il fondo Consap, sorto con l’intento di favorire l’accesso al credito delle famiglie più fragili, ha quasi dieci anni di vita. Come funziona questo strumento?

Continua leggere l’articolo completo su avvenire.it di Andrea Bernardini