• it
FAMIGLIA, LUOGO PRIVILEGIATO DI EDUCAZIONE UMANA E CRISTIANA

FAMIGLIA, LUOGO PRIVILEGIATO DI EDUCAZIONE UMANA E CRISTIANA

28 views
Condividi

Carissime famiglie
siamo stati delegati a partecipare a nome di ANFN alla Settimana nazionale di studi sulla spiritualità coniugale e familiare organizzata dall’Ufficio Nazionale Pastorale della Famiglia della CEI.
Quest’anno il tema prescelto era il seguente: “Presbiteri e sposi sorgente di fecondità educativa per la Comunità Cristiana” e si è svolto a Nocera Umbra dal 27 aprile al 1 maggio.
Negli anni scorsi avevamo partecipato al corso di Diploma in pastorale e politiche familiari e siamo stati felici di ritrovarci in questo clima familiare di preghiera e di studi che vede la compresenza di famiglie, religiosi, religiose, sacerdoti e seminaristi, dove ognuno partecipa con la sua diversità e specificità che sono complementari l’uno all’altro.
Vogliamo condividere alcune riflessioni insieme a voi, ma soprattutto vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dove potrete pian piano trovare tutte le varie relazioni.

Il tema, come ci ha spiegato il direttore, don Paolo Gentili, è stato ispirato da quanto affermato da Papa Benedetto XVI in occasione del XXV Congresso Eucaristico nazionale “La famiglia è luogo privilegiato di educazione umana e cristiana e rimane, per questa finalità, la migliore alleata del ministero sacerdotale”
Le relazioni e gli incontri con i docenti ed esperti ci hanno aiutato a riflettere su come la ministerialità degli sposi in alleanza con la ministerialità dei presbiteri può far crescere la fecondità educativa della comunità cristiana.
Eravamo più di 450 persone con oltre 100 bambini e ragazzi, ma grazie alla competente Equipe di Animatema di famiglia, anche le famiglie sono state messe in condizione di partecipare agli incontri.
Oltre a Mauro e Filomena Ledda che fanno parte con noi del Consiglio Nazionale è stata una bella sorpresa ritrovare numerose famiglie appartenenti alla nostra associazione: ulteriore dimostrazione di come le nostre famiglie si sentano chiamate a vivere la loro vocazione nelle diverse situazioni, nella vita cristiana e nella vita sociale.
Inoltre è sempre una bella esperienza di arricchimento e di confronto incontrare altre realtà della nostra Chiesa, per trovare anche conforto, dato che spesso i problemi e le difficoltà sono comuni e nello stesso tempo sostegno, dato che ci sono anche tante esperienze positive.
Approfittiamo per invitare altre famiglie a partecipare alle diverse offerte di formazione: “Master in Scienza del Matrimonio e della Famiglia” e “Corso di diploma in Pastorale Familiare” ; “Settimane nazionali di studio sulla spiritualità coniugale e familiare”.
In allegato trovate la preghiera di don Paolo Gentili, Giulia e Tommaso Cioncolini “Ordine e matrimonio: due ali per volare verso il Regno”

Alfio ed Emanuela

Scarica allegati:
Preghiera.jpg