• it
EQUITA’ A PIACENZA: NUOVE TARIFFE ACQUA PER LE FAMIGLIE NUMEROSE

EQUITA’ A PIACENZA: NUOVE TARIFFE ACQUA PER LE FAMIGLIE NUMEROSE

14 views
Condividi

Finalmente una notizia “rinfrescante”: dopo mesi di studi e di contatti con l’ANFN locale, l’ATO di Piacenza, presieduta dal Sindaco Roberto Reggi, ha emanato un nuovo regolamento tariffario per l’erogazione dell’acqua in favore delle famiglie numerose, che, come noto, hanno sempre pagato di più affinché i singles potessero beneficiare della tariffa agevolata. Non di agevolazione dunque si tratta, ma di semplice equità.
Detto questo per amor di verità, occorre dare atto al Sindaco e al CdA dell’ATO di Piacenza di essersi impegnati su un fronte – quello delle tariffe – tecnicamente molto complesso, dimostrando una positiva sensibilità nei confronti delle famiglie numerose. Aggiungiamo anche che, con questo provvedimento, Piacenza è tra i primi Comuni d’Italia ad adottare misure che tendono ad eliminare una vistosa iniquità proprio a danno di chi ha più figli. Questa “buona pratica” viene così offerta a tutti i Comuni che volessero dimostrare alle proprie maxi-famiglie la stessa sensibilità.
In pratica il provvedimento prevede il raddoppio dello scaglione a tariffa agevolata (ed anche degli ulteriori scaglioni previsti) per i nuclei da 6 a 9 componenti e la triplicazione per i nuclei oltre 9 componenti. Per le utenze condominiali, viene applicato uno sconto forfettario sulla bolletta che cresce col crescere dei componenti. Altra nota positiva: la misura si applica a partire dal 2008 e quindi le famiglie si vedranno rimborsare parte delle bollette già pagate quest’anno.

Carlo e Lorena Dionedi
coordinatori ANFN Piacenza