• it
Energia/ bonus sociali per famiglie numerose con Isee entro i 30mila euro....

Energia/ bonus sociali per famiglie numerose con Isee entro i 30mila euro. Alfredo Caltabiano (Anfn): “Corretta una ingiustizia”

8.155 views
Condividi

L’Autorità per l’energia Arera, recependo il decreto legge licenziato dal Governo martedì, ha confermato anche per il secondo trimestre del 2023 il potenziamento dei bonus sociali elettricità e gas che, per il sesto trimestre consecutivo, consentiranno alle famiglie ammesse a questo strumento di protezione di sostenere la propria spesa energetica e compensare in misura significativa gli aumenti registrati rispetto ai livelli di spesa di
metà 2021.
Come previsto dalla legge di Bilancio 2023, hanno diritto ai bonus sociali i clienti con livello ISEE fino a 15.000 euro. Secondo quanto previsto dal decreto 28 marzo sale a 30.000 euro la soglia per le famiglie numerose con 4 o più figli a carico.
Si tratta di una buona notizia per le famiglie numerose, auspicata dall’osservatorio politico Anfn, che aveva rilevato una incongruenza da sanare.
“Nel recente passato – ricostruisce Alfredo Caltabiano – il governo Draghi ha innalzato da 8.500 a 12mila la soglia Isee per poter accedere alle agevolazioni sulle tariffe di luce, gas ed acqua. Una soglia che il governo Meloni ha ulteriormente alzato da 12mila a 15mila euro. Per i nuclei familiari con quattro e più figli la soglia per accedere ai bonus sociali era rimasta, invece, inalterata a 20mila euro. Adesso questo nuovo intervento che suona – osserva Caltabiano – come un riconoscimento alla maggiore sostenibilità delle famiglie numerose, che registrano consumi energetici pro capite sensibilmente inferiori a quelli medi, ma allo stesso tempo sono penalizzate da meccanismi di tariffe a scaglioni”.
In ultimo il presidente di Anfn sottolinea che “La cosa è stata resa possibile grazie all’interessamento della Ministra Roccella e del suo staff, a cui va il nostro ringraziamento”.

Alfio Spitaleri