• it
ELFAC, LA VICEPRESIDENZA A ANFN

ELFAC, LA VICEPRESIDENZA A ANFN

61 views
Condividi

In occasione del Congresso Europeo “Sostenere la famiglia, promuovere il futuro”, si è svolta a Cascais il 18 settembre l’assemblea generale dell’Elfac, la European Large families Association che proprio a Lisbona era stata fondata dieci anni fa. Dodici le associazioni presenti con i loro delegati su un totale di 19 paesi, con l’ingresso della Svizzera (3IGplus) e la richiesta ufficiale della Russia a partecipare.
Piccolo laboratorio di Europa Unita, una delle realtà associative più compatte e diffuse a livello europeo, l’Elfac ha dovuto affrontare la scomparsa prematura del suo fondatore e presidente, Fernando Castro- ricordato in questi giorni con una commossa Messa di suffragio- con la elezione del nuovo consiglio direttivo e del nuovo presidente.
Alla guida della compagine europea per i prossimi quattro anni, l’ungherese Laszlo Marki, già vicepresidente Elfac e ex presidente della NOE, eletto all’unanimità dai delegati in riconoscimento della necessità di operare nella continuità per il bene delle famiglie con un sempre più convinto lavoro di rete e di lobby presso il parlamento europeo e i governi nazionali.
La vicerpesidenza dell’Elfac va all’Italia, con l’elezione di Regina Florio, consigliere ANFN, che entra nel direttivo raccogliendo il testimone del marito Fabrizio Maroncelli. Lasciano il direttivo i rappresentanti di Olanda, Grecia e Cipro, entrano le associazioni di Polonia e Germania, portando la loro carica di entusiasmo e novità all’interno d i un gruppo ben rodato e organizzato per la presenza del rappresentante della Lettonia e del segretario Raul Sanchez (Spagna).
Tra contiuità e novità, il direttivo Elfac si è immediatamente rpesentato con una serie di progetti ambiziosi a partire dalla family card europea, ormai una realtà in Spagna e Portogallo e l’incontro con Papa Francesco, il 28 dicembre a Roma, un grande desiderio del defunto presidente Castro che diventa oggi realtà. IN agenda la presentazione dell’Elfac ai parlamentari Ue e la definizione di un indagine sociologica a livello europeo, che riempia un vuoto oggettivo di informazione e studio sul modello famigliare numeroso. Il prossimo congresso ELFAC si terrà invece a Riga, in Lettonia, fra due anni,. Una splendida occasione per festeggiare i 25 anni dell’associazione lettone, tra le più antiche d’Europa, e per mantenere alta l’attenzione sulle tematiche e le aspettative delle famiglie numerose, sempre più convinte di rappresentare un modello familaire di grande valore sociale e umano.

<>
Nella foto il nuovo direttivo Elfac. Da sinistra : Regina Florio in Maroncelli (ANFN, Italia), Elisabeth Müller (Germania), Leonids Mucenieks (Lettonia)Raúl Sánchez (Spagna, segretario generale e tesoriere), László Márki (Presidente, Ungheria), Irena Jeśmanowicz (Polonia) e João Oliveira (Portogallo).