• it
elezioni regionali in abruzzo: MANIFESTO ANFN indica le priorità ai candidati

elezioni regionali in abruzzo: MANIFESTO ANFN indica le priorità ai candidati

20 views
Condividi

I coordinatori regionali e provinciali dell’Abruzzo hanno scritto ai candidati alla Presidenza della Regione, una lettera aperta per presentare il MANIFESTO politico redatto da anfn in occasione delle elezioni regionali.
Le priorità delle famiglie in tema di casa, università, salute si possono realizzare attraverso la costituzione di un assessorato per la famiglia e di una consulta regionale per le politiche familiari e una serie di proposte, tra cui per esempio la riformulazione dell’isee e l’istituzione di un fondo per la riduzione degli oneri.
Ora la parola passa ai candidati.
A seguire il manifesto politico, in allegato la lettera aperta inviata ai candidati.

FAMIGLIA: LE PRIORITA

ASSESSORATO PER LA FAMIGLIA
Istituzione di uno specifico assessorato per la famiglia distinti da quello delle politiche sociali, con compito di coordinamento tra i vari assessorati, finalizzato allíadozione di concrete politiche a favore della famiglia.

CONSULTA REGIONALE PER LA FAMIGLIA
Istituzione di una consulta regionale della famigli permanente, con funzioni consultive e propositive a tutte le proposte di legge e delibere che riguardano la famiglia.

CASA
Istituzione di specifici progetti finalizzati a nuovi interventi immobiliari, affinché siano veramente a misura di famiglia. Sviluppo dell’edilizia convenzionata ed agevolata al fine di consentire un più facile accesso alle famiglie meno abbienti e a quelle con più componenti. Accesso ad affitti agevolati per le giovani coppie e alle famiglie con più figli. Stanziamento di contributi specifici per ottenimento di mutui agevolati per le famiglie giovani e/o con più figli.

CONTRIBUTI PER ONERI SOSTENUTI
Istituzione di appositi fondi finalizzati alla riduzione degli oneri sostenuti dalle famiglie con più figli, per energia elettrica, gas, acqua, raccolta di rifiuti, asili nido, mense scolastiche, ecc..

SCUOLA ED UNIVERSITA’
Istituzione di appositi fondi finalizzati a favorire il diritto alla studio della famigli meno abbienti o con più figli. Adozione di interventi finalizzati alla reale riduzione ( o rimborso ) del costo dei libri di testo, in particolare per i nuclei familiari con più figli. Riduzione e/o esenzione dai contributi annuali.

ISEE E ADDIZIONALI IRPEF
Adozione di correttivi finalizzati alla modifica dei coefficienti Isee ( riformulando le tariffe in base al numero dei figli per famiglia) ed all’introduzione di sgravi sulle addizionali Irpef (per es. prevedendo una esenzione fino ad un certo reddito ed aumentando tale soglia al crescere del numero dei figli ).

TESSERA FAMIGLIA
Istituzione a livello Regionale di una Tessera della Famiglia ( Family Card ) che consenta líaccesso di tutto il nucleo familiare a servizi pubblici e privati ( trasporti pubblici, teatro, cinema, musei, ecc. ) a prezzi fissi e/o ridotti per famiglia, indipendentemente dal numero dei componenti.

SANITA’
Istituzione di contributi per l’accesso a cure specialistiche (per es. cure odontoiatriche ) o per l’abbattimento e/o riduzione dei Ticket in presenza di più figli.

Scarica allegati:
lettera_candidati__presidenti1.doc