• it
Educazione orizzontale, un tema noi caro

Educazione orizzontale, un tema noi caro

246 views
Condividi

Vi invitiamo a partecipare a questo webinar sul tema dell’educazione orizzontale, tema al quale abbiamo  dedicato un gran lavoro nel 2019 con una ricerca promossa dalla nostra associazione e commissionata al Centro Internazionale Studi Famiglia (Cisf) e all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, realizzata su un campione di famiglie con almeno tre fratelli e di figli unici originari di sei diverse regioni italiane, distribuite tra Nord, Centro e Sud. Lo studio poi è diventato un  libro “Educazione orizzontale.
Il mestiere di fratelli e sorelle nelle famiglie numerose”, pubblicato da Toscana Oggi e curato da Francesco Belletti, direttore del Centro internazionale studi famiglia, e da Raffaella e Giuseppe Butturini, già presidenti nazionali di Anfn, genitori di dieci figli.
In base allo studio, in particolare, i figli cresciuti nelle famiglie numerose sono destinati a divenire adulti dotati di personalità solide, generose, responsabili, molto più che i figli unici. Il merito sarebbe dei fratelli e delle sorelle, che si educano tra loro, secondo la ricerca.

Conduce il Webinar

PIATTAFORMA ZOOM

La recente pandemia ha confermato che le relazioni tra i membri della famiglia sono la principale risorsa per far fronte alle diverse sfide interne ed esterne, sia di natura strutturale che di tipo educativo. La famiglia ha nel proprio DNA una vocazione educativa globale della persona, non solo nell’unica direzione verticale che va dai genitori ai figli, ma soprattutto nella circolarità reciproca di una coeducazione permanente.

Anche i genitori vengono educati dai propri figli, così come accade nella relazione di coppia. In questa prospettiva anche le relazioni di fratria sono una potente risorsa educativa in grado di offrire risorse ed esperienze di grande valore, come emerge anche da una recente ricerca realizzata dal CISF – CENTRO INTERNAZIONALE STUDI FAMIGLIA per L’Associazione Nazionale Famiglie Numerose (ANFN) sul valore educativo delle relazioni tra fratelli e sorelle.

Il webinar è rivolto a tutti i genitori e a tutti gli operatori di contatto con le famiglie, ed ha l’obiettivo di evidenziare che la crescente dinamicità (e a volte turbolenza) delle famiglie numerose  costituisce un valore aggiunto che educa ciascun figlio a molte virtù sociali di apertura e solidarietà verso gli altri, attraverso una costante esperienza di prossimità.

FORMATORE

Dott. Francesco Belletti,  sociologo, direttore Cisf (Centro Internazionale Studi Famiglia).

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria di FARIS a faris@fondazioneaibi.it