• it
Educazione orizzontale, martedi a Milano la presentazione del libro

Educazione orizzontale, martedi a Milano la presentazione del libro

349 views
Condividi



Sarà l’auditorium del convento San Carlo – in Corso Matteotti a Milano – ad ospitare, martedì 21 maggio alle ore 17.30 – la presentazione ufficiale del libro Educazione orizzontale. Il mestiere di sorelle e fratelli nelle famiglie numerose (pagine 256, euro 12, edizioni Toscana Oggi).
Condurrà l’evento Regina Florio, giornalista bergamasca, ex consigliere nazionale Anfn e presidente dell’European large families confederation (Elfac). Con i curatori Giuseppe e Raffaella Butturini – già presidenti nazionali Anfn – e Francesco Belletti – direttore del Cisf – si confronteranno monsignor Carlo Azzimonti, vicario episcopale per la città di Milano, Fulvio De Giorgi, storico della pedagogia, Luciano Moia, giornalista di Avvenire e l’attuale presidente di Anfn Mario Sberna.
La pubblicazione giunge a conclusione di una ricerca promossa dall’Associazione nazionale famiglie numerose (Anfn) e commissionata al Centro Internazionale Studi Famiglia (Cisf) e all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, realizzata su un campione di figli con almeno tre fratelli e di figli unici originari di sei diverse regioni italiane, equamente distribuite tra nord, centro e sud.
Interviste, questionari onlinefocus group a genitori e fratelli sono serviti ai ricercatori per indagare su numerosi aspetti: la relazione dei figli unici e dei figli cresciuti tra (molti) fratelli con i genitori, il ruolo dei fratelli maggiori nello stoppare eventuali comportamenti a rischio, i tratti della personalità e le competenze emotive dei primogeniti, degli ultimi nati e dei «mediani», le competenze trasversali e molto altro.
È la prima volta che il tema «dell’educazione orizzontale» è stato affrontato nei suoi molteplici aspetti: sociologico, psicologico, pedagogico.
Del libro ha parlato il mensile Noi famiglia e vita uscito – la scorsa domenica 28 aprile – in allegato al quotidiano Avvenire, il settimanale Toscana Oggi nel numero datato 19 maggio (ma già in diffusione da giovedì) e, con due lanci del 18 maggio, l’agenzia Sir (Servizio di Informazione religiosa).

Un libro tutto da leggere, dove molte delle nostre famiglie potranno riconoscersi. E che sarà reperibile dal prossimo 20 maggio nelle librerie San Paolo in tutta Italia (l’elenco delle librerie in Italia si trova a questo indirizzo  http://www.edizionisanpaolo.it/librerie-san-paolo.aspx) e che già da adesso è prenotabile chiamando l’amministrazione centrale del settimanale Toscana Oggi (l’incaricato Matteo Del Perugia risponde allo 055. 2776604) o inviando una mail a libri@toscanaoggi.it o, tramite web, ordinando su: https://www.toscanaoggi.it/E-shop/Libri-pubblicazioni.