• it
Dedicato a chi…

Dedicato a chi…

228 views
Condividi

 

“Dedicato a chi

non ha mai smesso di combattere

a chi ha un obiettivo da raggiungere

a chi non ha paura mai di vivere, vivere, vivere, vivere!

Dedicato a noi

che siamo pronti per cambiare il mondo

noi che siamo ancora in grado di sognare

noi che abbiamo tutto quanto da vivere, vivere, vivere…”

 

Sono le parole della canzone del cantautore Lelio Morra  che ha fatto da inno del percorso di form-animazione Anfn 2024. Un percorso che è partito dall’esame delle potenzialità di ciascuno.
La riflessione è stata affidata alla famiglia Pergola, Elena e Nicola, che hanno guidato i ragazzi in un percorso che ha preso le mosse dal cortometraggio “Il circo della farfalla” di Joshua Weigel. Per scoprire ciò in cui siamo abili si è andati alla ricerca di quello in cui ci sentiamo fragili e che ci fa sentire inadeguati, che ostacola l’espressione delle proprie potenzialità e paralizza. Le nostre disabilità e fragilità possono costituire il corpo di una simbolica farfalla a cui mettere le ali. Abbiamo bisogno di tutte le parti di noi per riconoscerci “abili” e di conseguenza anche affidabili.

Angela e Alberto Giordano hanno condotto i laboratori ludico-ricreativi, dando ampio spazio alla pratica, infatti i ragazzi divisi in tre gruppi a turno si sono calati nei panni degli animatori, degli animati e degli osservatori, dando vita ad un vivace e divertente confronto.

L’avventura continua…

Lo staff dell’animazione