• it
Cuneo – 3ª Festa Provinciale il bello dello stare insieme

Cuneo – 3ª Festa Provinciale il bello dello stare insieme

55 views
Condividi

Sabato 8 Dicembre, giorno dell’Immacolata, una trentina di famiglie cuneesi si sono date appuntamento a San Pietro del Gallo, presso la Casa di Esercizi Spirituali “Pascal d’Illonza”, per la 3^ Festa Provinciale dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose.

E’ stato un momento soprattutto di incontro e di scambio, dove l’atmosfera del Natale ormai vicino ha coinvolto soprattutto i tantissimi bambini e ragazzi presenti grazie al ricco percorso di animazione ispirato all’imponente e straordinario Presepe Animato, culminato nella celebrazione eucaristica pomeridiana dove ogni fascia di età ha avuto un proprio ruolo “messo a punto” durante la giornata.

Per le famiglie è stato importante ritrovarsi, magari dopo due anni dalla festa precedente, ed essere subito in sintonia sulle gioie e le fatiche di essere “famiglia numerosa”; il pranzo, frugale ma preparato con maestria uniche dalle cuoche della Casa, ha fatto vivere un momento di conviviale e rilassante per i genitori mentre i figli giocavano e vivevano momenti di svago.

Nel pomeriggio un brevissimo incontro dove rimarcare l’importanza di essere famiglia attiva nella società, la necessità di stimolare una profonda riflessione sull’inadeguatezza, se non dell’assoluta assenza, delle attuali politiche familiari a qualsiasi livello, sulla grande risorsa che comunque oggi rappresenta la famiglia per il nostro paese, e le nostre ne sono sicuramente un esempio concreto.
Dopo la messa, merenda per tutti, premiazione per i vincitori dei giochi proposti (qualcuno è anche andato via con una bicicletta…) e ci si è congedati sicuramente felici per avere incontrato persone che percorrono e vivono le stesse esperienze, avere rivisto amici e conosciuto nuove famiglie numerose, poche ma ricche di mille risorse.

Un grandissimo grazie a don GianMichele Gazzola, alle religiose, al personale, ai volontari e agli animatori della Casa di Esercizi Spirituali “Pascal d’Illonza” per l’accoglienza, la cordialità e la disponibilità come è doverosa la riconoscenza verso coloro che concretamente hanno contribuito all’ottima riuscita dell’iniziativa: Caseificio Cooperativo Valle Josina, Coop. Agricola Buschese, azienda agricola Riberi e Martini, Consorzio Patata della Bisalta, Dolciaria Orso Bianco, Pastificio Tony e Tere, La Manta Food srl, Coldiretti-CampagnaAmica, Caffè Barale, Associazione Vignaioli Piemontesi, Il Podio Sport, Lucchino Biciclette, Video Center.

Essere famiglia numerosa oggi è sicuramente una sfida all’attuale evidente declino demografico e forse anche sociale, però il non sentirsi soli nel condividere questa esperienza infonde forza e intraprendenza nell’affrontare gli ostacoli che per ora nessuno sembra avere la volontà di rimuovere.


Silvio e Daniela – Coordinatori provinciali di Cuneo