• it
Consulente familiare: Ines Foffani

Consulente familiare: Ines Foffani

77 views
Condividi

Ines Foffani mamma di famiglia numerosa, sposata con Enrico Belli.

Entrambi consulenti familiari e soci attivi di Anfn.

Ho scelto di formarmi presso la scuola Ce.Co.F.eS. come Consulente Familiare prima di tutto perchè mossa da un interesse personale, da un bisogno di crescere e conoscermi e anche perchè sollecitata dall’esigenza di incrementare le mie competenze professionali di educatrice di Nido in Famiglia “in quanto un servizio che si occupa dei bambini non può non occuparsi anche dei loro genitori” (P. Milani).

Essere consulente familiare integra e arricchisce il mio essere educatrice: anche il genitore/adulto ha bisogno di essere guardato, accolto, ascoltato, preso per mano, accompagnato, a volte rassicurato.

Spesso la persona viene colta impreparata di fronte a cambiamenti improvvisi e dolorosi.

La relazione d’aiuto che la consulenza offre facilita il singolo o la coppia a sviluppare o far emergere  quelle capacità e potenzialità nascoste per passare da uno stato di sofferenza a uno stato di benessere. Aiutare è illuminare la strada a chi non vede una via d’uscita.

Il percorso di consulenza socio-educativa – rivolto al singolo, alla coppia, al nucleo familiare – non offre la risoluzione al problema ma avvia un processo di consapevolezza che attiva le risorse insite in ciascuno, consentendo alla persona di gestire adeguatamente la situazione di disagio.

INES FOFFANI, Consulente Familiare, Socia Effettiva A.I.C.C.eF.   n. E1110 ,                tel. 3505436460 (lasciare pure messaggio su wapp), residente in provincia di Treviso, ricevo sia in presenza che on-line – E-mail: ines.foffani@aiccef.it