• it
con Don Di Noto “I bambini rivendicano la speranza”

con Don Di Noto “I bambini rivendicano la speranza”

7 views
Condividi

Una giornata della Memoria, per non dimenticare i tanti bambini vittime della violenza dei grandi. Una giornata per pregare e per ritrovare la speranza: l’ANFN si affianca a Don Fortunato Di Noto e alla sua battaglia con un momento di preghiera che si terrà nel corso della Santa Messa in chiusura del IV congresso dei coordinatori ANFN a Lignano, domenica 27 aprile.

Sono lieto di comunicarVi che dal 25 aprile alla prima domenica di maggio celebreremo per il 12° anno la GIORNATA DEI BAMBINI VITTIME della violenza, della indifferenza e dello sfruttamento (GBV 2008).

La Vostra adesione e la diffusione dell’iniziativa contribuirebbe sempre più alla promozione dei diritti inviolabili dei bambini; la GBV è un appuntamento atteso sia per il momento del ricordo commemorativo sia nelle diverse iniziative culturali e di approfondimento sulla condizione dell’infanzia realizzati e organizzati dagli Sportelli Meter e dai referenti in Italia e all’estero.

Quest’anno il tema della GBV 2008 è “I bambini rivendicano la speranza. Tanti bambini vivono senza speranza.” Sottolineando, non solo l’impegno di tanti donne e uomini di buona volontà a tutela dei piccoli, ma soprattutto la certezza che è possibile operare per il bene dell’innocenza.

Infatti, se da una parte c’è, in molti casi, una emergenza sociale ed educativa, dall’altra c’è già attuato tanto bene ed è quello che vorremmo raccontare nelle iniziative che coinvolgeranno i volontari, le famiglie dell’Associazione Meter e tutti coloro che aderiranno all’iniziativa: enti locali, diocesi, associazioni, esponenti del mondo della politica, della cultura, del sociale e delle confessioni religiose in Italia, come le diverse associazioni internazionali dal Paraguay, dal Belgio e dalla Romania.

Il Copercom (Coordinamento delle Associazioni per le comunicazioni) di cui l’Associazione Meter fa parte ha già aderito alla GBV2008; al Coordinamento delle associazioni per la comunicazione (CoperCom) vi aderiscono 24 associazioni con oltre 2 milioni di soci.

E’ già predisposto uno schema per come aderire alla GBV2008 :
http://www.associazionemeter.org/it/comunicati-stampa/gbv-2008-come-aderire.html; inoltre stiamo predisponendo schemi di preghiera e di riflessione ed è presento lo spot per le Radio nazionali e locali http://www.associazionemeter.org/it/comunicati-stampa/gbv-2008-spot-per-radio-e-tv.html

Certo della Vostra sensibilità, del sostegno e di un Vostro messaggio

Vi saluto fraternamente nel Signore.

don Fortunato Di Noto