• de
Comunicato associazione per Alto Adige

Ci stupisce sentire nuovamente parlare di neonata associazione delle famiglie numerose. In riferimento all’incontro tra l’assessore Kasslatter Mur e la cosiddetta neonata associazione famiglie numerose, precisiamo che tale incontro ha riguardato il “Südtiroler kinderreicher Familienverein” che ha voluto fare proprie le medesime osservazioni e proposte che l’Associazione Nazionale Famiglie Numerose – Nationalverein der kinderreichen Familien già da due anni propone a livello locale attraverso la sua rappresentanza regionale e provinciale. L’Associazione Nazionale Famiglie Numerose – Nationalverein der kinderreichen Familien è presente in Alto Adige dal 2005, persegue valori e finalità resi pubblici attraverso volantini, Carta dei valori, statuto, giornalino bimestrale e per mezzo del proprio sito www.famiglienumerose.org

Quando due anni fa siamo stati contattati dal promotore di questa nuova associazione, a cui abbiamo fornito tutta la documentazione relativa alla Associazione Nazionale Famiglie Numerose (Statuto, Carta dei valori, moduli di adesione, tutti questi documenti in lingua italiana ed in lingua tedesca), confidavamo, condividendo le stesse finalità, nel coinvolgimento di un maggior numero di famiglie non nella creazione di una associazione parallela.

I responsabili regionali e provinciali dell’associazione hanno già avuto modo di incontrare alcuni assessori provinciali e comunali e si sono messi a disposizione degli enti competenti per eventuali partecipazioni a gruppi di lavoro aventi per oggetto la famiglia. Gli stessi rappresentanti stanno lavorando affinché il ruolo e la figura della famiglia, in particolare quella numerosa, riacquisti la dignità politica e sociale che le spetta. Inoltre hanno ottenuto a favore delle famiglie associate diversi tipi di convenzioni con esercizi pubblici locali che si aggiungono alle convenzioni che l’Associazione a livello nazionale può offrire a tutti i suoi soci. Inoltre alcune amministrazioni hanno risposto positivamente alle osservazioni riguardanti la maggiorazione della detrazione dell’ICI per la prima casa e le tariffe delle mense scolastiche per il terzo o ulteriore figlio che usufruisce del servizio.

L’Associazione Nazionale Famiglie Numerose si è rivolta da sempre a tutti i tre gruppi linguistici presenti sul territorio altoatesino e di conseguenza ne annovera fra i propri iscritti, persegue le sue finalità a livello locale, ma anche nazionale e internazionale, consapevole dell’importanza di crescere in una Europa unita.

Alfio ed Emanuela Spitaleri
Responsabili per il Trentino Alto Adige