• it
Comelit Group dona monitor e termometri: andranno alle famiglie numerose e alle...

Comelit Group dona monitor e termometri: andranno alle famiglie numerose e alle associazioni del territorio 

238 views
Condividi

Nell’ambito della collaborazione intrapresa con il Network Europeo dei Comuni family friendly, la Comelit Group SPA ha donato al Network 40 monitor LED e altrettanti termometri elettronici, provenienti dalla ristrutturazione dei suoi uffici.
“Ringraziamo la Comelit e la sua CEO Silvia Brasi, da sempre particolarmente sensibili al tema del benessere familiare in azienda e sul territorio. In questi gesti si coglie il senso della collaborazione intrapresa con le aziende partner – spiega Regina Maroncelli, Presidente Elfac e coordinatrice del Network – alcuni monitor sono stati “girati” alle associazioni “family” della zona, gli altri andranno alle famiglie dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose e ai gruppi del quartiere dove ha sede il Network.”
Comelit Group è una delle 5 aziende pilota che hanno aderito al Network Europeo in qualità di partner. Tre di loro sono bergamasche: Comelit Group Spa, Rovetta (Bergamo), produttore di videocitofoni; Zanetti Spa, Lallio (Bergamo), leader, in Italia e nel mondo, nella produzione di formaggi italiani; Plastik Spa, Albano Sant’Alessandro (Bergamo), leader internazionale nella produzione di film e sacchetti per il mercato igienico.
Sono aziende pilota anche la Wear me Srl di Castelfranco Veneto (Treviso), abbigliamento per neonati, bambini e mamme e Aurora Fellows S.c.s.a.r.l. ETS, Catania, che sviluppa le competenze dei giovani.
“Il calo delle nascite e l’invecchiamento stanno cambiando il volto delle città, ma anche le aziende subiscono le conseguenze della crisi demografica che colpisce l’Italia e l’Europa: i giovani talenti se ne vanno ed è sempre più difficile trovare personale qualificato, capace e giovane.” ricorda Regina Maroncelli.
“È giunto il momento di creare un’alleanza tra Comuni e Aziende, per sviluppare un ambiente favorevole alla famiglia, all’interno e all’esterno delle imprese. – afferma Mariagrazia de Cobelli, consulente del Network – Le misure di conciliazione vita-lavoro e di parità di genere possono contribuire a creare un’atmosfera migliore nei luoghi di lavoro, aumentando la produttività e il benessere dei dipendenti. Comuni e Aziende possono sviluppare sinergie per sostenere i giovani nel realizzare i loro progetti di vita”.
Istituito nel 2018 da Elfac e dalla Provincia autonoma di Trento, il Network Europeo riunisce oggi 120 comuni di 9 Paesi europei; il 1° marzo a Bruxelles ha celebrato la sua quarta Convention, alla presenza, tra gli altri, della Vice Commissaria alla Demografia e Democrazia Dubravka Suica e della presidente del Comitato Socio Economico Angela Schweng. Il Network ha la sua sede italiana allo Spazio Family, in via San Giovanni 1H a Bergamo.

Per diventare partner del Network, le aziende devono compilare il modulo https://familycities.eu/partners/, indicando le loro politiche “family friendly”.
Una volta diventate partner del progetto, le aziende potranno partecipare a seminari e a eventi internazionali, ricevere formazione e informazioni sulle politiche familiari in azienda, utilizzare il logo della partnership nelle loro comunicazioni ed essere presenti con i loro loghi e riferimenti sul sito web e sulla newsletter del Network.

Il 29 Marzo, Regina Maroncelli parteciperà alla Seconda Convention della Rete dei Comuni Family Friendly.

Alfio Spitaleri