• it
Come faccio a fargli rispettare le regole?

Come faccio a fargli rispettare le regole?

36 views
Condividi

Dal forum ANFN l’appello di una mamma per trovare conforto e aiuto in una situazione educativa un po’ confusa… una situazione comune, specialmente quando la stanchezza e i figli piccoli possono generare tanta fatica…vogliamo aiutarla raccontando le nostre soluzioni?

Sono la mamma di quattro figli: due bambine di 10 – Silvia- e 8 anni – Giulia-e due maschietti di 3 -Marco-e 1 -Andrea-, tutti gelosissimi a catena ciascuno del fratello immediatamente più giovane.
Ho grosse difficoltà nel far rispettare le regole.
Marco durante il pranzo lancia le posate da un capo all’altro del tavolo, si alza spesso da tavola e devo rincorrerlo sotto il tavolo o in altre stanze; mangia pochissimo e raramente da solo nonostante sappia farlo; il più delle volte rifiuta l’aiuto della baby sitter perchè dice di voler mangiare in braccio a me, ma poi non lo fa nemmeno con me; se sta mangiando stentamente il primo smette di farlo per chiedermi il secondo o la frutta perchè vede un altro commensale più veloce di lui consumarli; se applico la teoria della fame non mangia lo stesso.

Silvia e Giulia, a cui chiedo di sedersi immediatamente a tavola al rientro da scuola e di non alzarsi sinchè non terminano il pasto così da poter iniziare subito i compiti,:

* arrivano in cucina almeno dopo venti minuti dall’arrivo a casa,
* si alzano durante il pranzo con le più svariate scuse,
* Giulia spesso staziona davanti al piatto mangiando solo dietro mia ripetuta sollecitazione (parlo di pietanze che intende mangiare e che poi lentamente termina perchè non insisto se mi dice che non le va più di mangiare qualcosa).

Giulia alza spessissimo la voce e piange per un nonnulla: se ha un problema anche banale, anzichè chiedere aiuto scoppia a piangere e grida; è molto aggressiva con me ed i suoi fratelli tranne che col più piccolo.
Silvia è lentissima nel fare i compiti e se non le sto col fiato sul collo perchè non si distragga o perchè li anticipi nel finesettimana li finisce a mezzanotte, e siamo solo in quinta elementare!!!
Sono contraria all’uso delle mani e sono perciò sinora ricorsa alle punizioni, ad esempio allontanando Marco dal consesso familiare o impedendo a Giulia di vedere la televisione, cosa a cui lei tiene moltissimo, ma ho avuto effetti solo temporanei.
Cosa mi consigliate di fare? Aspetto con ansia le vostre testimonianze. Grazie di cuore Raffaella