Uno strumento in sé non è mai positivo o negativo: è l’uso che ne se fa che ne determina il valore. Questo interessa anche i Social Network, che possono diventare mezzi di vicinanza e di solidarietà, oppure, al contrario, allontanarci, dividerci, svuotare di significato la nostra vita relazionale.
Interroghiamoci un attimo: cosa ci permette di fare un Social Network? E, al tempo stesso, se usato male, cosa ci impedisce di vivere?
Vorremmo riflettere, qui, sul pericolo di affidarsi troppo ai Social per costruire dei legami e, in particolare, evidenziare 5 svantaggi per le relazioni sentimentali.
1. Con i Social è più probabile instaurare relazioni effimere
C’è chi accusa generalmente Internet e in particolare i Social Network di essere una delle principali cause di tradimenti nelle relazioni di coppia. Di chat o siti d’incontro in cui è possibile cercare occasioni per instaurare relazioni poco impegnative a livello affettivo o per “scappare” da relazioni reali (per questo più faticose!) sono molti.
Un primo rischio – se ci si conosce su un portale online e si mantiene in piedi la relazione principalmente lì – è quello di basare il rapporto sulla superficialità e di abituarsi a un legame non faticoso, perché non vincolante.
Continua a leggere l’articolo completo su Family and Media di Cecilia Galatolo