• it
Cagliari – Incontro formazione famiglie antenne di rete

Cagliari – Incontro formazione famiglie antenne di rete

2 views
Condividi
Si è svolto a Cagliari dal 15 al 16 luglio il corso di formazione per gli associati Anfn denominato “Antenne di Rete – Reti e Resilienza”, tenuto dal prof. Raffello Rossi, che tra
gli altri incarichi svolge l’attività di consulente e formatore per medici, psicologi e operatori del settore socio-sanitario oltre ad essere responsabile coordinatore e formatore della “Scuola di formazione triennale per consulenti coniugali e familiari”.
Il prof. Rossi, in qualità di esperto delle relazioni nelle famiglie e nei gruppi, ha messo a fuoco gli aspetti fondamentali delle relazioni tra i soci e i coordinatori all’interno dell’associazione, spaziando dagli aspetti organizzativi a quelli emozionali e motivazionali.
Il prof. Rossi ha evidenziato i requisiti necessari per portare a termine con successo i progetti all’interno dell’associazione, il ruolo dei vari partecipanti, la necessità di cogliere l’importanza di quello che si fa, di come poter svolgere le attività con piacere e la necessità attribuire i ruoli in base alle competenze, oltre ai rischi di fallimento e come evitarli, appunto rendendo le attività degli associati e dei gruppi all’interno dell’associazione, resilienti agli eventi sfavorevoli.
Il seminario ha spaziato quindi sugli aspetti legati alle tecniche di cooperazione e alla gestione delle questioni conflittuali.
Hanno partecipato al corso di formazione anche i presidenti di Anfn, Giuseppe e Raffaella Butturini, i nuovi coordinatori regionali per la Sardegna, Emilio e Silvia Ghiani, i coordinatori di Nuoro, Salvatore e Giovanna Carotti e diverse famiglie associate.
E. e S.