• it
BUON COMPLEANNO A NOI!

BUON COMPLEANNO A NOI!

60 views
Condividi

Oggi l’associazione Nazionale Famiglie Numerose compie tre anni

Buon compleanno Famiglie Numerose!
Sono passati giusto tre anni da quando, il 18 settembre 2004 a Brescia, sei famiglie bresciane organizzarono il primo incontro che sanciva la nascita dell’Associazione nazionale famiglie numerose. In quella occasione venne approvato lo Statuto e votato – tra altre proposte – il logo che oggi ci individua: un nido d’amore dove fanno capolino quattro testoline abbracciate da mamma e papà.
Con queste parole Mario e Egle Sberna conclusero quel primo incontro: “Ecco allora, e concludiamo, il motivo principale del nostro essere qui oggi, di tutti noi: far nascere una famiglia di famiglie, nella quale, come in ogni famiglia, ognuno ha un ruolo e lo svolge con amore, pazienza, disponibilità, solidarietà a favore degli altri. Dateci la vostra disponibilità, e organizzeremo dei Comitati interni molto agili, di 2/3 persone al massimo, che si occupino di un solo tema per volta, quello a loro più congeniale in base alle proprie capacità: come in casa nostra, dove chiunque fa per quel che può, ma fa. Chiunque tra noi abbia dunque una professionalità, chiunque abbia del tempo da spendere per gli altri, chiunque voglia di far crescere questa nostra associazione, si iscriva e metta una crocetta sul SI a quella domanda posta sulla richiesta di Ammissione: sì, desidero darmi da fare! Solo così, potremo davvero dire che oggi è iniziato qualcosa di nuovo, di importante, di straordinario: oggi non è nata una delle tante associazioni che pullulano in Italia. No, oggi è nata una vera famiglia di famiglie!“

Quel 18 settembre si iscrissero le prime 41 famiglie, quasi tutte bresciane, ma non mancarono le primissime adesioni dal resto d’Italia: la Famiglia Soprana, da Valdagno (VI), socio n. 7, la famiglia Picchi da S. Ilario d’Enza (RE), socio n. 8, la famiglia Bonvicini da Modena, la famiglia Mazzetti da Roma… Dopo tre anni, siamo diventati 3.700 famiglie, quasi 25.000 persone iscritte. E, a quella richiesta di impegnarsi, hanno risposto SI davvero in tanti: a loro, e a tutti voi, va il nostro più cordiale e affettuoso GRAZIE.

Buon cammino, famiglie numerose!

In allegato l’articolo del Corriere della Sera che racconta quella straordinaria giornata

Scarica allegati:
Corsera_19set04.doc