• it
Biglietto famiglia al memoriale veneto della grande guerra a Montebelluna (TV)

Biglietto famiglia al memoriale veneto della grande guerra a Montebelluna (TV)

155 views
Condividi
Inaugurazione MEVE

Abbiamo di recente visitato il Memoriale Veneto della Grande Guerra a Montebelluna, inaugurato di recente (2018).
La notizia interessante per le famiglie numerose è la possibilità di acquistare il biglietto famiglia a 18 euro, come indicato nella pagina informativa https://www.memorialegrandeguerra.it/bigliettieorari/
Da segnalare che il biglietto famiglia permette l’ingresso a 2 adulti e massimo 3 minori di 18 anni. Perché limitarsi a 3 figli? E se una famiglia desidera visitarlo con 4 o 5 figli minori? Cercheremo di proporre una modifica.
Veniamo al motivo per cui visitare il Memoriale. Parto da una dotta citazione di Leo Valiani, uno storico, che ha definito la Grande Guerra
“Lo scontro tra potenze imperialiste che sul terreno economico, politico, militare, hanno cercato di schiacciarsi reciprocamente”.
Il memoriale racconta molto bene cosa succede alle persone in questi casi. Montebelluna infatti si trovò, dopo la rotta di Caporetto, quasi sulla linea del fronte. 
Segnaliamo anche tre cose simpatiche che possono attrarre bambini e ragazzi: due simulatori di volo per volare con aerei della prima guerra mondiale; una stanza dove sentire il rumore dei bombardamenti; una audioteca dove ascoltare musiche dell’epoca.
C’è naturalmente molto altro, nella bellissima Villa Pisani che ospita il Memoriale, con comodo parcheggio e un bel parco.
Se passate nei dintorni, merita una visita.


Enrico Belli – Ines Foffani 
veneto@famiglienumerose.org
Coordinatori regionali Veneto