• it
Banco alimentare a Milano e Monza Brianza

Banco alimentare a Milano e Monza Brianza

349 views
Condividi

Da diversi anni la nostra associazione in Lombardia ritira i prodotti ricevuti dal banco alimentare e li distribuisce ad alcune nostre famiglie associate.

Questa attività, totalmente gratuita, si basa esclusivamente sul lavoro di volontari; avviene una volta al mese e al momento le famiglie interessate sono circa trenta.

Si tratta di un piccolo aiuto che, chiaramente, non risolve le difficoltà di tutti i giorni ma può comunque essere utile per chi attraversa un periodo di difficoltà.


Questa non è e non può essere la sola finalità di un’associazione come la nostra (ci sono infatti altre realtà caritative che molto meglio di noi svolgono questo mestiere da tempo) ma per noi, semplici volontari in rappresentanza della nostra associazione, è anche un’occasione d’incontro e condivisione di momenti magari non facili.


Da più di un anno, il nostro Coordinatore Regionale Antonello Crucitti ci ha fornito tutti i moduli per poterci re-iscrivere al Banco Alimentare (i termini erano infatti scaduti) e  ha dato la delega a me e a Davide Cellini (coordinatore Monza Brianza); ci ha anche trovato il locale per la distribuzione, che non avevamo.

Ci occupiamo con assiduità di questo servizio e, nonostante la fatica e non neghiamo anche il tempo sottratto alle nostre famiglie, possiamo senz’altro dire che probabilmente sono più le cose che abbiamo ricevuto di quelle che abbiamo dato.

Abbiamo capito che la nostra associazione ha bisogno anche di questo per farsi sempre più prossima alla vita delle persone.

L’ultima distribuzione dell’anno si è svolta lunedì 12 Dicembre 2018 e come tante altre volte ci siamo ritrovati a Sesto San Giovanni (MI). In questo periodo che precede il Natale, dove ogni gesto assume un significato diverso e servire e mettersi a disposizione degli altri ha un sapore ancora più grande, ci sentiamo ancora più grati per questa occasione che ci viene data.

Pietro Pintaudi (Coordinamento Anfn Milano)

Davide Cellini (Coordinamento Anfn Monza – Brianza )