• it
AVVENTO IN CASA ANFN: LETTERA DI UN PAPA’ A GESU’ BAMBINO…

AVVENTO IN CASA ANFN: LETTERA DI UN PAPA’ A GESU’ BAMBINO…

43 views
Condividi

Caro Gesù Bambino,
voglio ringraziarti innanzitutto per aver voluto anticipare il regalo a casa nostra: qualche giorno fa infatti è arrivata Elena, la nostra quartogenita.
Grazie per averci reso famiglia numerosa! Devo confessarti in tutta sincerità che forse all’inizio ho faticato un po’ ad apprezzare il dono, forse perché troppo preoccupato da tutti questi bimbi in poco tempo e spaventato per la mia giovane età, non ho visto quello che ora si sta rapidamente dispiegando davanti ai miei occhi ancora increduli: sì, la tua infinita generosità che ancora una volta va sorprendentemente oltre i miei miseri calcoli umani…
Posso giocarmi dunque 5 desideri, 5 come le persone che mi affidi affinché me ne prenda cura.

Il primo è per mia moglie, perché se lo merita dopo aver partorito 4 figli in 5 anni: ti chiedo un po’ di riposo per quanto possibile, quanto basta perché possa godere dei doni con cui riempi la nostra vita matrimoniale, e donaci ad entrambi la gioia profonda che viene dal servire pienamente la tua volontà.

Il secondo è per i miei figli: per loro ti chiedo il dono più grande, che possano conoscerti, amarti e seguirti per tutta la loro vita, il resto è davvero poca cosa.

Il terzo è per la mia famiglia di origine: dopo avermi fatto scoprire la bellezza di una famiglia numerosa, io primo di 6 fratelli, in questo periodo mi stai facendo conoscere un aspetto successivo straordinario, ovvero la bellezza di avere due super-nonni attrezzatissimi per i nuovi arrivi e tanti zii che fanno a gara per contendersi i nipotini! Per mamma e papà ti chiedo un po’ di riposo, se non ce la fanno qui, come prevedo, almeno un giorno nel tuo Paradiso, dove potrai ricompensarli di quanto hanno fatto per noi e che non riusciremo a ripagare abbastanza.

Il quarto è per Elena, di cui mia figlia porta il nome: un anno fa ti ha raggiunto piegata dalla malattia, ma non spezzata nella forza della sua fede, a dispetto della giovane età. Per lei ti chiedo la compagnia dei Santi nel tuo Paradiso, ma confido che tu l’abbia già fatto.

Il quinto è per i nostri politici, ed è forse il regalo più difficile: donagli di riscoprire le cose vere della vita, fai conoscere loro almeno per un attimo la bellezza delle nostre famiglie numerose, fa che possano assaporare di nuovo la gioia di vivere, che brilla nei volti dei nostri figli. E fa che un giorno ci rendano nuovamente fieri di abitare nel Paese più bello del mondo.

Francesco D’Andola

LA FOTOGRAFIA DI OGGI E’ TRATTA DALL’ALBUM NATALIZIO 2007 DELLA FAMIGLIA ROCCAZZELLA, di Valguarnera Caropepe in provincia di Enna. Nella foto Lea, che ha compiuto 6 anni questo 29 novembre, e il nipote Cristofero di 8 anni