• it
Assemblea generale dell’Elfac

Assemblea generale dell’Elfac

69 views
Condividi

Si terrà domani 18 giugno a Grodzisk Mazowiecki, a pochi chilometri dalla capitale Varsavia, l’assemblea generale della Confederazione Europea delle famiglie numerose (Elfac).
L’annuale incontro delle associazioni europee si tiene in concomitanza con l’assemblea delle famiglie numerose polacche riunite nell’associazione “Three Plus“ che celebra i suoi dieci anni di attività.
Grodzisk Mazowiecki, città certificata “family friendly” e membro del Network europeo dei Comuni amici della famiglia, ospiterà le famiglie con tre e più figli da tutta la Polonia ed Europa. Una graziosa cittadina che è diventata, grazie anche al vicesindaco Tomasz Krupski (figlio della fondatrice ed ex presidente dell’associazione Three Plus, Johanna Krupska), un polo attrattivo per le giovani famiglie che vivono nella capitale, con servizi, parchi e infrastrutture a misura di famiglia.
Nella giornata di sabato e di domenica sono previsti un congresso internazionale, che vedrà tra i relatori Regina Maroncelli di Anfn, presidente Elfac, attività e laboratori per le famiglie.
Nel pomeriggio di sabato si terrà invece l’assemblea Elfac vera e propria, con la relazione da parte delle associazioni paresenti e la presentazione dei progetti per il prossimo anno, un anno, il 2024, particolarmente importante, che coincide con l’elezioni del parlamento europeo e con le celebrazioni del 30° anniversario della Giornata ONU della famiglia. “Abbbiamo molti progetti in cantiere”- conferma Regina Maroncelli” e molti, come il Network dei comuni amici della famiglia – ci stanno dando grandi soddisfazioni. Ora è il momento di chiedere a chi ci rappresenterà in Europa di riconoscere il valore e il ruolo delle famiglie numerose nel panorama di un’Europa che invecchia e si spopola. Non tanto per noi che la famiglia numerosa l’abbiamo già, ma per i nostri figli e tutti giovani che vorrebbero realizzare i propri progetti di vita e crescere i figli che desiderano in un contesto accogliente, sano e sicuro.”

Sulla pagina YouTube di Elfac sarà possibile seguire l’assemblea in diretta.

Alfio Spitaleri