• it
Ascoli Piceno e Loreto: i primi due Comuni marchigiani che aderiscono al...

Ascoli Piceno e Loreto: i primi due Comuni marchigiani che aderiscono al Network “Comune amico della famiglia”

1.368 views
Condividi

 

Sono Ascoli Piceno (capoluogo di provincia) e Loreto (AN), i primi due Comuni marchigiani le cui rispettive Giunte hanno deliberato di chiedere l’adesione al Network nazionale dei comuni amici della famiglia, un circuito che racchiude già numerosi Comuni di Italia, accomunati dall’aver avviato nei rispettivi territori politiche di benessere familiare.

Il progetto nasce nel 2017 per impulso e intuito della Provincia autonoma di Trento, il Comune di Alghero e l’Associazione Nazionale Famiglie Numerose, ed è volto a diffondere sul territorio nazionale una cultura promozionale e non socio-assistenziale della famiglia, collaborando e sostenendo altre Amministrazioni locali che intendono introdurre politiche familiari innovative, ispirate al principio del “New public family management”.

Aderire al Network significa entrare a far parte di un processo culturale di avvicinamento, sensibilizzazione e di riorientamento dell’attività delle istituzioni comunali ai bisogni e al benessere reale delle famiglie. La rete è un moltiplicatore di risorse e di scambio di informazioni, esperienze e idee e consente di conoscere e sperimentare nuove politiche, nuovi modelli organizzativi e di welfare.

Ed è proprio l’Associazione Nazionale Famiglie Numerose, attraverso il Coordinamento regionale Marche e i responsabili nazionali del progetto, che ha iniziato un percorso per coinvolgere, inizialmente, un Comune per ogni provincia marchigiana, per poi estenderlo a tutti i Comuni che volessero farne parte. Questo perché, finalmente, si possa considerare il tema della famiglia, che forse mai come in questo momento ha bisogno di essere valorizzata e sostenuta, centrale e interconnesso con tutte le altre realtà e politiche di intervento.

Le amministrazioni comunali di Ascoli Piceno, (che da tempo ha già istituito sul territorio cittadino la “settimana della famiglia”) e quella di Loreto, città della famiglia per definizione (nel suo Santuario, custodisce la Casa della Sacra Famiglia di Nazareth), hanno accolto con entusiasmo questa proposta e da oggi, ufficialmente, fanno parte del Network.

Auguriamo buon lavoro agli amministratori dei Comuni di Ascoli Piceno e di Loreto e auspichiamo che sempre più Comuni marchigiani si uniscano alla rete affinché un maggior numero di famiglie ne possa beneficiare.

di Paolo Campoli e Angela Galassi
Coordinatori regionali Marche