• it
Anfn incontra il Senatore Bobba e il Vice Ministro dell’economia Pinza

Anfn incontra il Senatore Bobba e il Vice Ministro dell’economia Pinza

22 views
Condividi

Padova, giovedi 8 marzo 2007

Il giorno 8.03.07 una delegazione di ANFN composta da Stefano Lipparini, responsabile provinciale per Bologna e Alessandro Soprana del consiglio direttivo nazionale ha incontrato, a margine del convegno che ha accompagnato l’inaugurazione della nuova sede di Banca Etica a Padova ed in occasione della festa per gli otto anni di vita della stessa, il Senatore Luigi Bobba ed il Vice Ministro dell’Economia Roberto Pinza.

Il Senatore Luigi Bobba ha illustrato il cammino che sta percorrendo la sua bozza di legge quadro sulla famiglia presso il Ministero dell’economia per le verifiche di impatto sul bilancio dello stato. Da parte di ANFN è stata illustrata la situazione ormai disperata delle famiglie numerose che a fronte di aumenti dell’ordine dei 10- 20 euro mensili di assegni famigliari si sono trovate aumenti su base locale dell’Irpef che hanno più che annullato ogni piccola conquista. ANFN si impegna a presentare al Senatore Bobba una casistica di buste paga di marzo 2007 (comprensive dell’acconto sulle addizionali) raffrontate allo stesso mese dell’anno precedente per dimostrare che di fatto non ci sono stati benefici sostanziali per famiglie con figli e che la svolta annunciata a favore della famiglia non si è verificata.

Il Vice Ministro Roberto Pinza ha confermato che sono in corso simulazioni sulla proposta del Senatore Bobba. Ha confermato ad ANFN che la situazione delle famiglie numerose fiscalmente non è cambiata soprattutto a seguito dell’aumento della pressione fiscale da parte degli enti locali. Il Ministero ha presente il problema.

Il Vice Ministro Roberto Pinza ha confermato che a seguito delle indicazioni del Presidente del Consiglio Prodi sta effettuando delle valutazioni in merito alle agevolazioni per le famiglie in materia di ICI; e prospettato pure l’ipotesi di un’esenzione totale per le prime case, molto dipenderà se i dati relativi agli aumenti delle entrate fiscali saranno confermati. Alla domanda di ANFN se i provvedimenti in materia di ICI potranno trovare applicazione nel 2007 (acconto di giugno) il Vice Ministro ha precisato che sarà difficile perché mancano i tempi tecnici per adottare i provvedimenti normativi a livello centrale e locale.

Alla domanda di ANFN su cosa intende fare il governo sull’IRPEF nella prossima finanziaria il vice ministro ha detto che stanno lavorando su una riforma più vasta possibile che non proceda a stralci che diano risultati modesti come quest’anno.

Al senatore Bobba è stato precisato che ANFN, sul problema della presunta incostituzionalità delle addizionali Irpef vedi l’art. 53, sta valutando ricorsi per ottenere la restituzione di quanto versato e la sospensione del prelievo per quest’anno. Viene altresì precisato che non ha ancora trovato attuazione la richiesta di ANFN di ottenere, per le famiglie composte da 6 o più persone l’applicazione dell’IVA% agevolata al 4% sull’acquisto di autoveicoli da 6 o più persone certificabile da stato di famiglia. L’agevolazione potrebbe essere possibile mediante la modifica alla tabelle delle categorie con aliquote agevolate fissate dal DPR n. 632 del 1972.

Vedremo.

alessandro soprana e stefano lipparini