• it
ANFN IN POCHE PAROLE, chi siamo e cosa facciamo

ANFN IN POCHE PAROLE, chi siamo e cosa facciamo

101 views
Condividi

Breve sunto di chi siamo, cosa facciamo e cosa intendiamo fare
LA NOSTRA STORIA
Tutto inizia a Brescia in un supermercato nel 2004. Due papà (per un totale di 10 figli) si incontrano e scambiano qualche parola sui prezzi e sulla difficoltà di portare avanti una famiglia numerosa. La cosa non finisce lì. Mario Sberna ed Enrico Cinelli organizzano un incontro a Brescia al quale partecipano oltre 100 famiglie numerose. Nasce l’Associazione Nazionale Famiglie Numerose.
Nel frattempo alcune famiglie elaborano la Carta dei valori e lo Statuto, alcuni giornali di tiratura nazionale ne danno notizia e in breve, con le adesioni che giungono da tutta Italia, ANFN assume una fisionomia pienamente nazionale. L’incontro con il Santo Padre Benedetto XVI il 2 novembre 2005 diventa una sorta di battesimo ufficiale. Il nostro motto prende spunto dalle sue parole: “Senza figli non c’è futuro!”
Oggi ANFN conta più di 10.000 famiglie associate, per un totale di oltre 60.000 persone, sedi in tutte le regioni d’Italia e in gran parte delle provincie del Paese. L’Associazione è una APS (Associazione di Promozione Sociale), iscritta all’albo ministeriale: intende tutelare valori e diritti della famiglia numerosa (quella, per intenderci, con 4 o più figli) come dettato nell’art. 31 della Costituzione che riconosce ai nuclei extralarge la necessità di “particolare attenzione”. Ma la mission di ANFN è soprattutto quella di operare per il bene di tutte le famiglie con bambini, il futuro della nostra società.
ANFN fa parte del Forum delle Associazioni Familiari, partecipando a diversi tavoli di commissione: politica, scuola, mass media, fisco…
La consapevolezza di andare controcorrente, la fiducia nella vita e nella gioia che essa porta, la coscienza civile di chi sa che i propri figli saranno i cittadini di domani e che i genitori hanno un ruolo fondamentale nell’educazione della società civile del futuro, la voglia di essere una famiglia di famiglie che sa accogliere e vuole diventare un forte stimolo per la costruzione di una società basata sull’AMORE, sulla PACE e sulla SOLIDARIETA’: questi sono I tratti salienti che caratterizzano la nostra Associazione, composta unicamente da volontari, famiglie che si impegnano gratuitamente per fornire assistenza, informazione, conforto e sostegno alle famiglie numerose d’Italia, attraverso una presenza capillare sul territorio.
PROGETTI IN CORSO
– Gruppi di Acquisto Familiari (per la spesa a prezzi ridotti, sullo stile dei GASolidale)
– Progetto “Diamo credito ai giovani “, microcredito per I figli di famiglia numerosa (in collaborazione con la Provincia di Milano),
– Progetto “Ci Siamo”, sostegno pisicologico per le famiglie (Bergamo, in collaborazione con l’ufficio di piano),
– Sportello “Help Veneto”, servizio gratuito di consulenza in campo legislativo e fiscale…
-Sportello Famiglia a Schio, Palestrina, Como, Cuneo
-La Banca delle Competenze, mutuo auto aiuto nei diversi settori che coinvolgono la famiglia
– Progetto “Carovana della Famiglia” per la divulgazione su tutto il territorio Lombardo di un welfare a misura di famiglia che preveda la presenza di uno sportello e di una famiglia delegata in ogni ambito territoriale
– Progetto “Aiutiamoci” per il sostegno a famiglie numerose in condizioni di grave emergenza economica e lavorativa.
-Incontri formativi per la famiglia (Laives, Bz)
-La Nazionale di Calcio ANFN
I progetti sono autofinanziati dall’Associazione (quote associative, donazioni, contributi per bandi locali e nazionali)
In quanto famiglia di famiglie, l’Associazione propone regolarmente momenti di incontro (feste locali, regionali e interregionali, oltre che nazionali) per dare la possibilità alle famiglie numerose di ritrovarsi, conoscersi e scambiarsi esperienze e non sentirsi più “mosche bianche” ma parte integrante e costruttiva della società.
A livello politico e sociale, locale, nazionale e internazionale (ANFN fa parte dell’ELFAC, European Large Families Confederation per il quale ha organizzato il V Congresso Europeo nell’agosto 2010 a Riccione), ANFN lavora a sostegno della famiglia e in particolare della famiglia numerosa, per un riconoscimento della sua funzione sociale e la tutela e promozione della sua funzione educatrice nei confronti delle nuove generazioni.
Nel corso degli anni ANFN ha organizzato due convegni nazionali sul tema del diritto della rappresentanza politica dei minori (“Un figlio un voto, Firenze 2006, Roma 2008), ha presentato un progetto di legge (Progetto Genesi) per un fisco a misura di famiglIA.
ALLE FAMIGLIE ASSOCIATE ANFN OFFRE LA POSSIBILITÀ DI ACCEDERE A:

-consulenze locali di informazioni relative ai servizi erogati da enti pubblici e privati a favore della famiglia. (attraverso la Banca delle Competenze)
-GAF – Gruppi di acquisto familiare: prodotti alimentari, elettrodomestici, pannolini… dal produttore al consumatore.
-Convenzioni nazionali e locali con esercizi commerciali che garantiscono ai nostri soci sconti particolari.
-Esperto risponde: consulenze tramite soci che danno la loro disponibilità nel campo di loro competenza professionale -Informazioni attraverso il sito www.famiglienumerose.org, e il bimestrale Test Positivo
PUBBLICAZIONI
– “Tutti vostri? Viaggio nel mondo delle famiglie numerose” a cura di Regina Florio e Mario Sberna, Messaggero di San Antonio Editrice, Padova 2007
– “Test Positivo” giornale di informazione dell’associazione, direttore Regina Florio, contatto: redazione@famiglienumerose.org
-DVD Demographic winter, il declino della famiglia umana”, di Rick Stout (USA), tradotto e sottotitolato da ANFN


EVENTI (dicembre 2009- Ottobre 2010)

La necessità di incontrarsi, conoscersi, confrontarsi è una delle colonne di ANFN che tra le sue priorità pone quella di organizzare feste, assemblee e convegni a livello locale e nazionale.
Ad ottobre 2010 si sono tenute le feste provinciali di Bologna e di Brescia, la festa ANFN della Val d’Aosta e a Maglie la festa regionale della Puglia
Nel mese di settembre 2010 sono state organizzate la festa regionale del Veneto, del Trentino Alto Adige e le festa provinciale di Belluno. Il 29 Agosto si era svolta la festa provinciale a Ascoli Piceno.
In agosto 2010 l’Associazione ha celebrato la sua V assemblea nazionale (31 lugliol-1 agosto, Riviera Romagnola) concomitante al Congresso e all’Assemblea ELFAC (la confederazione che riunisce le associazioni di famiglie numerose europee). L’evento ha richiamato oltre 250 famiglie ad tutta Italia e dall’estero, con una importante copertura dei media, sia a livello televisivo (Studio Aperto, Sat 200, Rai3) che a livello degli organi di stampa locali e nazionali (La Stampa, Avvenire, IL Messaggero, Il Tempo…). Nel corso della manifestazione, che ha visto l’intervento di perrsonalità della cultura quali il prof. Luigi Cambìpiglio, e dell’amministrazione (Cecilia Greci, la coordinatrice del progetto Parma e del network italiano delle città family friendly e del suo omologo Europeo), è stato assegnato il premio “Città (più) amicadella famiglia” al commune di Barchi.
Nell’aprile del 2010 si è tenuto il Congresso dei Coordinatori ANFN a Pinzolo, che ha portato in Val Rendena oltre un centianio di famiglie numerose. Nell’occasione ANFN ha firmato,con il Forum Trentino, un protocollo per le politiche familiari con la Provincia di Trento
Aprile- Maggio : festa regionale ANFN in Liguria e in Sicilia e feste provinciali a Padova, Rimini, Siena e Palermo.
Febbraio 2010: ritiro a Brescia della nazionale di Calcio ANFN che in primavera parteciperà a due tornei benefici.
6 Dicembre 2009: centiaia di famiglie da tutta Italia si recano a Roma per manifestare la gioia di esserci con la manifestazione “PIù figli più futuro”
PROGETTI IN CANTIERE
Una seconda pubblicazione
Potenziamento del progetto “aiutiamoci” e della “banca delle competenze”
Apertura di un ufficio di segreteria a Roma
Campus estivo con I ragazzi dell’animazione
Potenziamento dell’informatizzazione delle famiglie, dell’associazione e degli acquisti GAF
Ricerca sul mondo della scuola visto attraverso gli occhi delle nostre famiglie
Family card europea
In allegato il documento

Scarica allegati:
presentazioneanfn.doc