• it
ANFN all’Assemblea Generale dell’ELFAC

ANFN all’Assemblea Generale dell’ELFAC

16 views
Condividi

Il 4 e 5 settembre si è svolta a Praga l’Assemblea Generale dell’Elfac, confederazione europea delle associazioni di famiglie numerose. Erano presenti rappresentanti di 13 paesi, Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Polonia, Lettonia, Slovacchia, Ungheria, Ucraina, Serbia, Grecia e Cipro. ANFN era rappresentata dalla vice presidente dell’Elfac, Regina Maroncelli, e dai consiglieri Fabrizio Maroncelli e Michele e Paola Messina.

L’incontro è stato occasione per un confronto internazionale sulle politiche familiari, in particolare sul sistema pensionistico che in alcuni paesi d’Europa inizia a prendere in considerazione il numero dei figli per il calcolo del dovuto. Sull’argomento l’Elfac si impegna ad approfondire lo studio, per dare la possibilità a tutte le famiglie numerose europee di godere degli stessi diritti.

Tra gli argomenti all’ordine del giorno, la piattaforma ifamily per dare l’oppportunità alle famiglie Elfac di mandare all’estero i figli in una sorta di “scambio”, la campagna per la riduzione dell’IVA sui pannolini e il potenziamento della family card europea, da estendere con decisione in ogni paese rappresentato.

Il clima cordiale e lo scambio di esperienze hanno reso i giorni di Praga un momento di relazioni e conoscenza tra popoli accomunati dalla volontà di proteggere e supportare le famiglie numerose. Testimonianze da Ucraina e Grecia ci riportano a scenari inquietanti, ma il laboratorio di pace e solidarietà dell’Elfac funziona.