• it
“anche tre figli fanno una famiglia numerosa!”

“anche tre figli fanno una famiglia numerosa!”

67 views
Condividi

Ci scrive Cristina:
Leggo con dispiacere che, pur avendo tre figli, fatto che come famiglia ci pone ben oltre la media nazionale, non possiamo chiamarci famiglia numerosa! Peccato! I nostri sacrifici da monoreddito per arrivare alla fine del mese e la condivisione dei valori non sono sufficienti. Sinceramente mi sento un po’ beffata.
Cristina Pasin


Risponde Regina Maroncelli per la Redazione

Carissima Cristina,
non so dove hai letto che , in quanto famiglia composta da 5 componenti, non potete dirvi famiglia numerosa. Non ricordo di averlo visto da nessuna parte. Da noi magari avrai letto che abbiamo dai 4 figli in su, perché, così composti, siamo nati per raccogliere le famiglie come le nostre in una associazione che ne difenda i diritti e i valori. Nel tempo siamo diventati, come associazione, APS, (associazione di promozione sociale) , il che significa che per statuto accogliamo tutti coloro che condividono con noi, prima che il numero dei figli, gli intenti espressi nella nostra carta valori.
In altri paesi d’Europa, come la Spagna, esistono associazioni di famiglie numerose che considerano “numerosa” la famiglia con 3 figli. Noi siamo nati con la misura dei 4 figli perché ci sembrava che alcune difficoltà anche molto banali iniziassero proprio dal numero 4: pensa alla macchina. Voi potete viaggiare su una qualsiasi vettura (a parte le smart!), noi no. Siamo “obbligati” a comprarci una monovolume (e a pagarne le tasse)
Il salto da 3 e 4 pare ridotto ,ma se consideri invece il numero delle famiglie con tre e quello con 4 vedrai che il rapporto é davvero forte. DA noi a Bergamo le famiglie con 4 o più figli sono circa 270, quella con 5 componenti circa 1500.

Questo per quanto riguarda la nostra associazione. Per quanto riguarda lo Stato o comunque l’ente pubblico, torno a farti l’esempio di Bergamo: la family card che era nata per le famiglie con 4 o più figli é stata estesa a quelle con 5 componenti: ti assicuro che non ci siamo lamentati, ne eravamo ben contenti, anche perché siamo convinti che il lavoro che stiamo facendo per le famiglie numerose deve avere necessariamente ricadute su tutte le famiglie (non siamo, come ci accusano “una lobby”). Ma per decidere quanto dovesse essere numerosa una famiglia numerosa hanno dovuto fare una riunione del consiglio comunale con tanto di delibera. Evidentemente lo Stato, quando ha destinato i 1200€ alle famiglie numerose con 4 o più figli ha fatto anche due conti: sono pochissimi, possiamo permettercelo.
Quindi mi pare di poterti dire continua a condividere con noi battaglie quotidiane e di valori, possiamo condividere anche la tessera associativa: siamo certamente sulla stessa barca, forse tu un po’ meno mosca bianca di noi come ci dice la statistica… ma non sentirti beffata: questa non deve diventare una “guerra tra poveri” . Piuttosto datti da fare perché, visto la situazione demografica ecc., lo Stato e gli enti pubblici inizino a considerare “numerosa” la famiglia dai tre figli in su…