• it
comunicato stampa: convegno sulla famiglia a Barletta

comunicato stampa: convegno sulla famiglia a Barletta

27 views
Condividi

COMUNICATO STAMPA
Convegno “Famiglia: risorsa per la società”
e petizione popolare “Un fisco a misura di famiglia”

Sabato 1 marzo alle ore 19,30 presso la Sala della Comunità S. Antonio si terrà il Convegno “Famiglia: risorsa per la società”, organizzato dalla Commissione Diocesana Famiglia e Vita e dalla sezione provinciale BAT dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. In programma i saluti del sindaco ing. Nicola Maffei e le relazioni di don Gino De Palma, Direttore della Commissione Diocesana Famiglia e vita, e della dott.ssa Lodovica Carli, Presidente del Forum delle Associazioni Familiari della Regione Puglia.

“Le famiglie devono adoperarsi affinché le leggi e le istituzioni dello Stato non solo non offendano, ma sostengano e difendano positivamente i diritti e i doveri della famiglia. In tal senso le famiglie devono crescere nella coscienza di essere protagoniste della cosiddetta politica familiare e assumersi la responsabilità di trasformare la società: diversamente le famiglie saranno le prime vittime di quei mali, che si sono limitate ad osservare con indifferenza.” Questo appello, contenuto nella Esortazione apostolica Familiaris consortio di Giovanni Paolo II, rafforza la convinzione che le famiglie si debbano adoperare per far sentire la loro voce reclamando, tra le altre cose, “Un fisco a misura di famiglia”. Da qui la campagna e la petizione popolare per un’autentica equità fiscale, lanciata dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari che sarà presentata nel corso del Convegno barlettano. La Diocesi e l’Associazione Famiglie Numerose della Provincia BAT hanno raccolto l’invito a sensibilizzare l’opinione pubblica su questo delicato tema, perché un fisco ingiusto significa famiglie povere, che non ce la fanno, figli che non nascono. Le famiglie sono fortemente penalizzate, perché non si tiene veramente conto dei carichi familiari. Mantenere ed educare i propri figli è, per la famiglia, oltre che un obbligo morale e naturale, anche un diritto-dovere costituzionale.

In occasione del Convegno sarà possibile firmare la petizione popolare promossa dal Forum Nazionale che intende portare all’attenzione delle forze politiche il problema dell’equità fiscale. Una petizione con la quale si chiede un sistema di deduzioni dal reddito pari al reale costo di mantenimento di ogni soggetto a carico, e nel quale il reddito imponibile venga calcolato non solo in base al reddito percepito ma anche in base al numero dei componenti della famiglia.
Pertanto il Convegno si inserisce nell’ambito delle iniziative per mobilitare i cittadini su scala nazionale il prossimo 2 marzo. Con la raccolta delle firme non si intende avviare una legge di iniziativa popolare, ma una semplice petizione da consegnare ufficialmente al Presidente della Repubblica il 15 maggio, in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia.

A partire dal 2 marzo, per firmare la petizione, sarà possibile rivolgersi presso le Parrocchie della Diocesi o alla Sede provinciale BAT dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose: (martedì e sabato ore 19-20) via Ospedale dei Pellegrini, 78 Barletta cell.333.8985613 e-mail: bat@famiglienumerose.org; per ulteriori informazioni: www.trani.chiesacattolica.it