• it
Anche le famiglie numerose vanno in vacanza (a Termoli!)

Anche le famiglie numerose vanno in vacanza (a Termoli!)

33 views
Condividi

Da My Termoli

L’Associazione Famiglie Numerose a “Bimbi in Fiera” di Roma

Si è svolta dal 31 marzo al 1° aprile a Roma la “Bimbi in Fiera”, una mega fiera tutta dedicata al mondo dei bambini: alimentazione, giochi, libri, igiene, animali e vacanze. E proprio le vacanze hanno spinto i coordinatori del Molise- Enzo e Rossella Farinelli- dell’ANFN Associazione Nazionale Famiglie Numerose a parteciparvi dietro invito della “Family for Fun”.
Una bellissima giornata di sole ha permesso di far muovere migliaia di famiglie di Roma -e non solo- a visitare il pianeta dei bimbi pieno di colori magie e divertimenti.

I coordinatori, la famiglia Farinelli con i loro 6 figli, hanno continuato le loro brevi vacanze romane alla volta di Roma e delle sue bellezze uniche al mondo. Una città meravigliosa, solare, affascinante di giorno … infinitamente bella di notte. Muoversi per Roma con tutti i bambini non è cosa da poco per chi è abituato a ritmi molto meno frenetici, ma ne è valsa la pena e questo grazie anche ai romani che sono delle persone fantastiche. Il nome dell’ Associazione ha fatto il giro di Roma, dai Castelli Romani al Teatro dell’Opera, dallo stadio al Colosseo. Chiunque ha visto girare per Roma i Farinelli – papà mamma e 6 figli al seguito- non poteva non domandare “tutti vostri?”.

E “Sì tutti nostri!”, la risposta. Una due giorni ricca di incontri e nuove amicizie. Infatti i coordinatori hanno colto l’occasione anche per incontrare alcune famiglie romane numerose che trascorreranno le vacanze estive a Termoli nei prossimi mesi di giugno e luglio. E’ iniziata quindi la corsa alle vacanze estive: e sì, anche le famiglie numerose vanno in vacanza come le altre. Come le altre navigano su internet alla ricerca di una vacanza tranquilla e vantaggiosa nel rapporto qualità-prezzo. E se giri oggi, navighi domani … certo Termoli e l’ hinterland della costa molisana possono offrire molto alla famiglia numerosa. Dopo 9 mesi di scuola con e senza rientri, dopo 8 mesi di palestre e piscine, almeno due settimane di relax ci vogliono per riprendere fiato.

Non è che in vacanza le corse non ci siano in una famiglia di 6/8/10 persone, ci sono ma sono corse “in vacanza” anche loro …
La “Bimbi in Fiera” è una fiera per la famiglia con figli. La domanda nasce spontanea: se la denatalità in Italia è tra i primi posti in Europa, fra qualche anno la fiera come si chiamerà? “Ragazzi in Fiera”? e fra qualche decennio “Universitari in Fiera”?. Se non c’è un inversione di marcia, non servirà a molto inventare nuove cose per i bambini, se questi ultimi saranno sempre meno. Se ci saranno bambini, ci sarà anche un futuro per noi grandi e per loro. Senza bimbi non c’è futuro e quindi + bimbi + futuro.

Enzo e Rossella Farinelli

Coordinatori Molise ANFN