• it
Alta Val Rendena: Distretto Famiglia

Alta Val Rendena: Distretto Famiglia

26 views
Condividi

La Val Rendena fa da apripista in Trentino al progetto Distretto Famiglia.

Il 18 gennaio 2010 è stato firmato a Trento l’accordo di area per favorire lo sviluppo del Distretto Famiglia nell’Alta Val Rendena.

L’obiettivo dell’accordo è quello di realizzare un percorso di certificazione territoriale familiare, al fine di accrescere, tramite il rafforzamento del sistema dei servizi e delle iniziative per la famiglia, l’attrattività territoriale e sostenere losviluppo locale attraverso il coinvolgimento di tutte le organizzazioni interessate. Quello che il progetto si prefigge è dunque una sensibilizzazione del territorio per renderlo a misura di famiglia, accogliente ed attrattivo, sia a livello economico che di servizi dedicati.

Soggetti coinvolti: Provincia Autonoma di Trento, Comune di Pinzolo, Comune di Carisolo, Comune di Giustino, Comune di Massimeno, Società Funivie di Pinzolo SpA, Rifugio Doss del Sabion, Ristorante Pra Rodont, Scuola italiana Sci Pinzolo, Cassa rurale di Pinzolo, Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena, Unione Commercio Attività Servizio di Pinzolo.

Gli operatori turistici e gli amministratori pubblici della valle hanno già sposato i principi dell’accordo dando subito dimostrazione sul campo della bontà e reale corrispondenza di quanto siglato. E’ già in calendario un evento rivolto alle famiglie, in specifico alle famiglie numerose. Dal 26 al 28 marzo 2010 si terrà l’ Incontro Nazionale dei Coordinatori regionali e provinciali dell’ ANFN – Associazione Nazionale Famiglie Numerose, che riunirà a Pinzolo circa 500 persone.

a cura di Luca e Martina De Fanti Coordinatori del Trentino