• it
Algoritmo concessione mutuo, come funziona e perché penalizza le famiglie numerose

Algoritmo concessione mutuo, come funziona e perché penalizza le famiglie numerose

110 views
Condividi

Perché per le famiglie numerose accedere a un mutuo è così complicato?
Ecco come funziona l’algoritmo delle banche

Quali sono i criteri adottati dagli istituti di credito per concedere o meno un mutuo? Alcuni sono noti, come il rapporto tra reddito e ammontare delle rate, ma altri algoritmi sono meno espliciti e di svantaggio per specifiche categorie.

Alfredo Caltabiano, presidente dell’Associazione nazionale famiglie numerose, ha denunciato gli algoritmi per la concessione del mutuo. I criteri delle banche infatti penalizzano le famiglie numerose e questo sembra innescare un cortocircuito con quelle che sono le idee dei partiti di centrodestra in carica. Questi vogliono combattere la denatalità con incentivi economici che tolgono almeno un dubbio sul futuro di una famiglia con dei bambini, ma al momento di sostenere le famiglie nell’acquisto di un’abitazione, anche il supporto economico viene meno.

Caltabiano conosce bene gli algoritmi che determinano la scelta degli istituti bancari nel concedere o non concedere un mutuo e per questo dice di contestarli. Nella decisione dell’ente infatti incidono stabilità del lavoro, affidabilità nella restituzione di altri debiti, l’assenza di negatività e quante persone compongono il nucleo familiare.

Continua a leggere l’articolo completo su money.it  di Giorgia Bonamoneta