• it
Ad Alghero arriva il “Piano Famiglia”

Ad Alghero arriva il “Piano Famiglia”

21 views
Condividi

L’accordo con la Provincia di Trento si traduce nel Piano delle politiche sul benessere familiare che sarà presto adottato dalla Giunta Bruno

ALGHERO – Il Piano delle politiche comunali sul benessere familiare, per diventare “alleati” della famiglia. Questo l’obiettivo del protocollo di intesa firmato dal Comune di Alghero con la Provincia di Trento, leader in Italia per la promozione del benessere della famiglia, e che in città si tradurrà in un vero e proprio Piano che presto sarà adottato dalla Giunta Bruno. Venerdì scorso l’incontro “Una città per la famiglia” con al centro l’accordo e lo studio delle politiche innovative indirizzate al sostegno e allo scambio di buone pratiche amministrative tra istituzioni.

L’esperienza maturata da Trento sui temi della famiglia sarà messa a disposizione del comune sardo, attraverso lo scambio di buone pratiche, la messa a disposizione di programmi pensati per favorire la conciliazione per i genitori dei tempi dedicati al lavoro con quelli dedicati alla famiglia. Il Piano delle politiche sul benessere familiare prevede l’istituzione dello sportello informativo sulle politiche familiari: uno strumento che innova il modo di pensare alle politiche sociali; la certificazione Family audit; il sistema “Estate Giovani e famiglia”; il sistema di tariffe di ingresso ai propri sistemi culturali e museali promuovendo il benessere della famiglie e tante altre iniziative in stretta collaborazione.

«Sviluppare tutta la vita della comunità attorno alla famiglia è un dovere che dobbiamo assumerci – ha detto Mario Bruno nel corso del Convegno al Quarter – ed è più che mai d’obbligo identificare la famiglia come fattore di sviluppo. I dati socioeconomici ci dicono che se non attuiamo correttivi non avremo incrementi demografici. Solo con politiche per la famiglia, che assicurino ad essa la giusta centralità possiamo ribaltare la tendenza». Il Piano delle politiche sul benessere familiare porta nel Comune di Alghero progetti ed esperienze che si sono rivelate molto efficaci nel settore del welfare, il tratto distintivo della Provincia di Trento e che si prefigurano di grande utilità per Alghero. Sarà un marchio di qualità, inoltre, ad identificare lo standard della qualità familiare: “Family Comune di Alghero” ottenuto attraverso il rispetto di una serie di requisiti contenuti in un manuale di uso.

S.A. 23 giugno 2015

FONTE: notizie.alguer.it

GUARDA IL VIDEO