• it
ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA

46 views
Condividi

Sabato 4 ottobre dalle ore 18:00 alle ore 19:30, alla vigilia del Sinodo per la famiglia, il Santo Padre pregherà insieme alle famiglie riunite in piazza San Pietro “affinchè lo Spirito Santo illumini i padri sinodali e li guidi nel loro impegnativo compito”.
Tutte le famiglie che non potranno essere presenti e che lo desiderano possono unirsi a questo momento di preghiera in forma domestica nella propria casa per pregare scaricando uno schema di preghiera che posso trovare poco prima dell’evento presso il sito: www.chiesacattolica.it/famiglia e ponendo sulla finestra della propria abitazione un lume acceso.
Invitiamo tutte le nostre “Numerose Famiglie” ad accendere una luce insieme a Papa Francesco.
17.000 piccole luci sparse in tutta italia per dire che nelle nostre case, dove vive il futuro della chiesa e della società, ci uniamo al Santo Padre nella preghiera.

Carissimi,
come presidente di ANFN ci uniamo alle lettera di invito ad una nostra presenza in Piazza San Pietro il 4 ottobre dalle ore 18 alle ore 19,30. Converrà essere presenti dalle 16,30.
Sono due i motivi che ci spingono a raccogliere l’invito. Il primo: sono tantissime le nostre famiglie che hanno seguito e atteso con passione l’evento sinodale sulla famiglia; l’incontro, cioè, di molti vescovi e di una trentina di coppie provenienti da tutte le parti del mondo per riflettere sulla famiglia, sulla sua situazione attuale. Un incontro che durerà due settimane, dal 4 al 19 ottobre.
Il secondo: al centro dell’incontro e dei dibattiti ci sarà la famiglia; la famiglia che oggi è oggetto di attacchi indicibili su ogni versante, fino al punto di travisarne la sua identità, ma anche risorsa insostituibile, bene comune di tutta la società, sua vita e suo futuro. E là dove si difende e si promuove la famiglia noi v ogliamo essere presenti, perché la famiglia non è nè cattolica, né musulmana, né buddista, è umana, una realtà che tutti ci riguarda.
Per questo notiamo le famiglie di Roma, del Lazio, del Centro Italia in particolare, ma anche le nostre famiglie delle altre regioni ad essere presenti a Roma nel pomeriggio del 4 ottobre.
Sarebbe bello se ci fosse anche la,presenza delle regioni più lontane geograficamente…
Ci rendiamo conto delle difficoltà, ma riteniamo molto significativa la presenza di ANFN.
C’è una facilitazione: il viaggio della famiglia sarà gratuito se si va in pullman; basta i testare la fattura della spesa al Forum delle Associazioni familiari come scritto nella lettera di invito del Presidente del forum che alleghiamo.
Per questo invitiamo Cr in particolare, CP e FD e CN a darsi da fare per informare, motivare e riunire le famiglie: cercare un pullman, riempirlo e raggiungere Roma.
Coraggio! Muoversi organizzare e partire è sempre faticoso, ma ritorneremo cantando e i frutti non mancheranno, perché il grande incontro in piazza San Pietro non sarà contro nessuno, ma sarà solo per la famiglia e quindi per la vita e il futuro della società.
In ogni pullman mettete in evidenza i nostri striscioni e sigla di ANFN.
ARRIVEDERCI A ROMA.

Giuseppe e Raffaella

Alcuni aspetti tecnici da parte della presidenza forum.

nei prossimi giorni gli uffici centrali del Forum sono dedicati in via pressoché esclusiva al coordinamento di questa iniziativa: è stata inoltre attivata a livello centrale una linea dedicata alla quale potete rivolgervi, 06.8778.1512, in funzione dalle 9,30 alle 13, che si aggiunge alla mail forum@forumfamiglie.org.

Per agevolare la partecipazione abbiamo deciso di rimborsare il costo dei pullman . La nostra segreteria è a disposizione per questo.

Per partecipare non è necessaria alcuna formalità o iscrizione ma è assolutamente importante segnalare la presenza (provenienza, associazione, numero di partecipanti) all’indirizzo famiglia@chiesacattolica.it e inviando la stessa anche alla nostra email forum@forumfamiglie.org

In attesa di incontrarci in Piazza San Pietro cordiali saluti.

Lidia Borzì – Francesco Belletti

AI PRESIDENTI E DELEGATI DELLE ASSOCIAZIONI

Carissimi,
dopo una verifica sui loghi delle Associazioni, abbiamo visto che molti non sono utilizzabili per striscioni di grandi dimensioni perché non sono in alta risoluzione.
E’ possibile portare in piazza i vostri striscioni e bandiere con i loghi delle vostre organizzazioni, mentre noi provvederemo a farne uno molto grande con il logo del Forum e i nomi di tutte le Associazioni aderenti.
Vi comunicheremo quanto prima gli ulteriori aspetti logistici ed un eventuale punto di incontro del Forum.
Vi preghiamo di comunicarci tempestivamente il numero di pullman di cui necessitate, e riguardo ai rimborsi di osservare la seguente procedura:

1. La fattura deve essere intestata a Forum delle associazioni familiari – Lungotevere dei Vallati 10 – 00186 Roma – C.F. 96305450585
2. Nella descrizione del servizio prestato deve essere specificato il nome della Associazione che ha utilizzato il servizio
3. La fattura deve essere trasmessa al Forum dall’Associazione proponente che ne valida il pagamento. Il Forum ricevuta la fattura dell’Associazione provvederà ad effettuare il pagamento direttamente alla ditta di autotrasporti.

Un cordiale saluto a tutti voi.

Lidia Borzì – Francesco Belletti

Scarica allegati:
Preghiera domestica.pdf