• it
A Napoli si parla di futuro

A Napoli si parla di futuro

101 views
Condividi

 

Si terrà nella Sala Nando Rocco di Palazzo della Borsa Merci a Napoli, venerdì 20 ottobre dalle 9.00 alle 12.30 il convegno Chi vince il futuro – Aziende e territori a misura di famiglia.
Organizzato dalla Confederazione Europa famiglie numerose e Anfn in collaborazione con la Camera di Commercio di Napoli, l’evento intende presentare la realtà del Network dei comuni amici della famiglia e l’esperienza di parternariato con le aziende “amiche della famiglia” avviata dall’European network of family friendly municipalities.

Con il presidente Anfn Alfredo Caltabiano, parteciperanno al Convegno Luciano Malfer, direttore dell’agenzia per la coesione sociale di Trento, Raul Sanchez, segretario generale dell’Elfac, Carla Librera, presidente di AIDDA Campania e Pasquale Antonio Riccio, Presidente associazione Progetto Alfa, il presidente di Casartigiani Napoli Luciano Luongo. Porteranno la loro esperienza del Network Edi Cicchi, assessore alla famiglia del Comune di Perugia, Roberto del Grosso, sindaco di Roccabascerana in Val Caudina, mentre tre imprenditrici campane – Katia Langella, Anna Galdieri e Paola Greco – racconteranno come declinano nelle loro aziende l’essere “a misura di famiglie.
Modera Diodato Pirone, giornalista autore di “La trappola delle Culle”.

In  piena crisi demografica, con l’aumento dell’invecchiamento della popolazione e della denatalità, lo spopolamento e la fuga di cervelli, in Italia e in Campania, vengono messe a serio rischio lo sviluppo economico e l’esistenza stessa delle comunità. Le imprese faticano a trovare personale qualificato, la struttura delle famiglie con sempre minor numero di componenti mette in pericolo l’esistenza e la continuità delle imprese familiari e degli artigiani che da sempre caratterizzano il territorio.

Per trattenere i giovani talenti, favorire la formazione di nuove famiglie e richiamare famiglie con bambini che garantiscano il futuro stesso delle comunità occorre rendere i territori più attrattivi, più a misura di persona e di famiglia.

Anche le aziende sono chiamate a partecipare alla costruzione di un ambiente più favorevole, sul luogo di lavoro e sul territorio, in linea con le indicazioni della Comunità Europea che chiede alle imprese un bilancio sociale di sostenibilità secondo i criteri ESG (ambiente, sociale, governance).

“Con il Convegno “Chi vince il futuro: aziende e territori a misura di famiglia” – afferma regina Maroncelli, presidente Elfac” – vogliamo lanciare la costruzione di una comunità “amica della famiglia” in grado di dare una risposta alle sfide dell’inverno demografico e della sostenibilità.

 

PROGRAMMA

Moderatore Diodato Pirone, giornalista

9.00 accoglienza

9.15 SALUTO DELLE AUTORITA’

– Ciro Fiola, Presidente della Camera di Commercio di Napoli

– Fabrizio Luongo, Vicepresidente Vicario della Camera di Commercio

9.30 INTRODUZIONE

9.35  Alfredo Caltabiano, Presidente Associazione Nazionale famiglie numerose

Famiglia: problema o risorsa?

9.45 Pasquale Antonio Riccio, Presidente Associazione Alfa

I giovani per il territorio

9.55  Regina Maroncelli, Presidente Confederazione europea famiglie numerose ELFAC

Una rete di valore per l’Europa

10.15  Videomessaggio Eugenia Roccella, Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità

10.30 CHI VINCE LA SFIDA DEMOGRAFICA

10.35 Luciano Malfer direttore Agenzia coesione sociale e famiglia di Trento

L’esperienza del Trentino, dai Comuni “family” al “family Audit”

10.50  Alfredo de Massis- Università di Bolzano

L’impresa di famiglia

11.00  Carla Librera, presidente AIDDA Campania

Donne che fanno la differenza: L’imprenditoria femminile in Campania

11.15  IMPRESE E TERRITORI PER LA FAMIGLIA, best practices

Diodato Pirone introduce

  • Caterina Langella,
  • Anna Galdieri,
  • Paola Greco, imprenditrice
  • Edi Cicchi – Assessore politiche Sociali, famiglia, Diritto alla casa, Pari opportunità, servizi civici del Comune di Perugia Perugia e l’Umbria family friendly

-12.00 Roberto del Grosso, sindaco di Roccabascerana, Val Caudina.

In cammino per la certificazione

12.10 Raul  Sanchez Segretario generale Elfac                                                              Il Network Europeo dei comuni family friendly e le aziende partner: per un’Europa che crede nella famiglia 

12.20 Luciano Luongo, Presidente Associazione Casartigiani Napoli e Federazione Regionale Casartigiani Campania
Trattenere i talenti, la tradizione degli artigiani

12.30 La Camera di Commercio e Elfac consegnano il diploma di partnernariato alle aziende Partner del Network Europeo.

12.35 Conclusioni