• it
5 buone ragioni per avere una famiglia numerosa

5 buone ragioni per avere una famiglia numerosa

294 views
Condividi

Quanto è difficile la vita quotidiana di una famiglia numerosa? Come si fa a gestire più di due figli? Barbara Tamborini, mamma di quattro bimbi (tra i 12 e i cinque anni), psicopedagogista e autrice di diversi saggi, tra cui “Reality mamma”, spiega i vantaggi di avere tanti figli. Ecco quali sono

di Marzia Rubega

‘Un figlio ti cambia la vita’. È un’affermazione che ogni genitore può condividere (con una certa enfasi) pensando alla sua vita quasi divisa in un’era ‘prima’ e ‘dopo’ la nascita del bimbo.

Chissà cosa succede, allora, quando i figli sono tre o quattro? Le famiglie numerose, spesso, sono guardate, allo stesso tempo, con ‘sospetto’ (‘come fanno a cavarsela nella gestione di tutti i giorni?’) e ammirazione: forse perché da noi, in Italia, rappresentano ormai un’eccezione. In base agli ultimi dati Istat (2011), infatti, il numero medio di componenti per famiglia è 2,4 su base nazionale, e sale a 2,7 solo nel Sud. In particolare, tra le regioni, le famiglie mediamente più numerose vivono in Campania (2,8 componenti).

Continua leggere l’articolo su www.nostrofiglio.it