• it
31 maggio, festeggia “La giornata dei fratelli e delle sorelle!”

31 maggio, festeggia “La giornata dei fratelli e delle sorelle!”

2.488 views
Condividi

“Se vuoi fare felice una bambino, donagli un fratellino. Se lo vuoi fare MOLTO felice, donagliene MOLTI!”

Lo slogan scelto per celebrare la giornata dei Fratelli e delle Sorelle, il 31 Maggio, è di Fernando Castro, fondatore dell’Associazione Portoghese Famiglie Numerose e dell’Elfac, la Confederazione Europea delle associazioni famiglie numerose.
Fernando, padre di 13 figli, è mancato nel 2014, ma la sua eredità e il suo entusiasmo per la famiglia numerosa continuano a dare buoni frutti. Tra questi la giornata del 31 maggio, un’iniziativa nata in Portogallo che si sta diffondendo in tutta Europa, anche in Italia.

Il valore della fraternità è radicato e antico, significa relazioni forti, durature e sincere, significa condivisione e sostegno. Nella società liquida del figlio unico, la scomparsa della fratria indebolisce la famiglia nelle sue diverse generazioni e la società stessa.

“Nelle nostre famiglie sperimentiamo una complessità di relazioni che costituiscono un grande patrimonio umano per i nostri figli” spiega Raffaella Butturini, presidente Anfn “Stiamo conducendo una ricerca scientifica in collaborazione con il Cif di Francesco Belletti e l’Università Cattolica di Milano per indagare il valore del crescere con più fratelli e sorelle”. L’indagine sarà presentata l’8 Settembre, in occasione del Convegno Internazionale dedicato all’educazione Orizzontale, la tipica esperienza educativa del luogo dove vivono più fratelli, le famiglie numerose.

I nostri fratelli sono i nostri primi amici, i depositari delle nostre confidenze più intime: cresciamo con loro e con loro condividiamo affetti, ricordi, emozioni, feste e dolori. Ci assomigliano, ci conoscono come nessun altro: crescere con i nostri fratelli è un’esperienza unica che forma le nostre vite. Per questo è importante stabilire una giornata che celebri la speciale relazione che si sviluppatra fratelli e i doni speciali che riceviamo da loro: crescere insieme, le avventure, le scoperte, la solidarietà, la vicinanza, la complicità, sentirsi uguali e diversi, l’aiuto reciproco, gioia e tristezza, le le emozioni belle e brutte, la tolleranza, il perdono, la condivisione, le storie, le radici, la memoria.

Il 28 settembre 2014, l’Elfac ha stabilito di dedicare il 31 maggio ai Fratelli e Sorelle che diventa così il Siblings Day, a chiudere un mese tradizionalmente dedicato alla famiglia, alla vigilia dell’1 Giugno che l’Onu ha dedicato ai bambini (Children’s Day).

Oggi 31 maggio, per la Giornata dei Fratelli e delle Sorelle, festeggiamo l’opportunità di un compagno di vita su cui contare, la felicità di non sapersi soli. Può bastare una cartolina, o magari una lettera, per dire:” Caro fratello, cara sorella, ti voglio bene, sono felice che ci sei”.

Ecco il video dell’associazione portoghese, piccole e grandi storie di fratelli 

Regina Maroncelli