• it
22o milioni di euro al Fondo nazionale della famiglia

22o milioni di euro al Fondo nazionale della famiglia

16 views
Condividi

Carissimi,

la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Famigliari – il 29 agosto ultimo scorso ha comunicato che il 23 agosto la Gazzetta Ufficiale ha pubblicato il decreto relativo alla ripartizione del Fondo Nazionale per la Famiglia che, secondo la Finanaziaria 2007, ammonta a 220 milioni di Euro.

Il Fondo nazionale per la Famiglia era stato presentato nei dettagli nel corso della Conferenza di Firenze del maggio scorso.

Le nostre famiglie sono fortemente interessate alle modalità di spesa di queste risorse pubbliche in modo particolare per quelle che nella ripartizione del Fondo secondo il punto 2) lettera i), nell’ambito della destinazione di 97 milioni di Euro, sono destinate ad abbattere i costi per le famiglie con 4 o più figli a carico secondo accordi con le Regioni e le Province autonome.

Ciascuno di noi si augura un aumento delle risorse pubbliche a favore di chi investe nei figli, ma probabilmente a ciò si deve affiancare una maggiore e crescente sensibilizzazione culturale pro-famiglia e pro-figli.

Intanto solo a seguito di un’attenta e costruttiva osservazione delle modalità di erogazione delle risorse ora disponibili potremo suggerire nelle sedi opportune modifiche e/o integrazioni agli strumenti di aiuto alle famiglie finora individuati. Ogni suggerimento è utile e prezioso.

Con viva cordialità.
Stefano Lipparini

Scarica allegati:
decreto_fondo_famiglie[1].pdf
Comunicato_Fondo_Famiglia_2007.doc