• it
20 NOVEMBRE, GIORNATA DEI DIRITTI DEI BAMBINI

20 NOVEMBRE, GIORNATA DEI DIRITTI DEI BAMBINI

66 views
Condividi

Il 20 novembre si festeggia la Giornata italiana dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in coincidenza con la data in cui, nel 1989, l’Assemblea generale delle Nazioni unite firmava l’omonima Convenzione.

Quest’anno la celebrazione legata a questo evento si svolgerà in una zona particolarmente significativa di Roma, sarà infatti il quartiere periferico di Tor Bella Monaca ad ospitare l’evento, un luogo identificato come spazio di educazione alla pace, alla diversità, al dialogo e all’incontro, un luogo che nelle settimane scorse ha ricevuto la visita eccezionale del Santo Padre, Papa Benedetto XVI.

Il tema della giornata,

I DIRITTI DEI BAMBINI AL TEMPO DELLA CRISI

sarà affrontato dalla Presidenza della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, dal Ministro delegato alle politiche famigliari, dal sottosegretario del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dal Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza.

Un appuntamento molto importante per chi, come le famiglie con figli, si occupa e preoccupa di bambini e ragazzi, prima di tutto per vocazione ed amore, ma anche con autentico spirito di servizio al Paese, al futuro del Paese; un appuntamento dal quale le famiglie numerose, invitate ed accolte quasi come “ospiti d’onore” si attendono impegni e azioni concrete non solo per difendere sè stesse dal rischio di estinzione – questo sta capitando in Italia ! – ma anche per ricreare una dimensione sociale in cui tutti i bambini possano, per davvero, godere di una pari cittadinanza a prescindere dai contesti sociali e dalle situazioni famigliari che li hanno voluti ed accettati.

Non sia mai che le differenze, il disagio e le debolezze sociali diventino alibi per discrimini fra nuove generazioni, per negare il diritto ad una vita libera e dignitosa; sia, invece, che i bambini diventino opportunità per lo sviluppo e la felicità loro e di chi li accoglie, famiglie e comunità.

Buon 20 novembre !

LIPPARINI STEFANO e ALESSANDRA