• it
15 maggio “Famiglia sei Granda” FESTA DELLA FAMIGLIA IN 7 PIAZZE DEL...

15 maggio “Famiglia sei Granda” FESTA DELLA FAMIGLIA IN 7 PIAZZE DEL CUNEESE

44 views
Condividi

Quest’anno la data del 15 maggio, giornata internazionale della Famiglia istituita dall’ONU più di 10 anni fa, cade di domenica; il Forum Provinciale delle Associazioni Familiari, ANFN e i gruppi Famiglia delle varie Diocesi hanno proposto di festeggiare insieme la famiglia.
L’invito, accolto da più parti, ha permesso l’organizzazione di varie iniziative sulle maggiori piazze della nostra Provincia legate dallo slogan: “Famiglia sei Granda”, che significa vicinanza al territorio ma soprattutto un vero riconoscimento al ruolo insostituibile della famiglia nella società.
Proporre un tempo e uno spazio di festa pensato dalle famiglie e per le famiglie, con tutti i suoi componenti, incoraggiando e dando visibilità al ruolo riconosciuto come vera e fondamentale forza sociale, culturale, educativa, solidale, del Paese e alle realtà associative del nostro territorio.
Le città coinvolte sono Cuneo, Mondovì, Fossano, Bra, Savigliano, Dronero, Busca. Ognuna darà vita ad eventi diversi: feste vere e proprie, con spettacoli e attrazioni di vario tipo, oppure incontri e convegni con l’intento di condividere insieme momenti di gioia, per dare un messaggio di speranza e testimoniare la consapevolezza di essere ricchezza, storia e futuro di tutti, come ha affermato il presidente Giorgio Napolitano: “La famiglia è una straordinaria risorsa per l’intera collettività, è fondamento insostituibile per lo sviluppo e il progresso di una società aperta e solidale”.
“La manifestazione è particolarmente innovativa perché siamo riusciti a mettere insieme 5 delle maggiori città della provincia, con alcuni comuni minori, sotto un unico messaggio condiviso a favore della famiglia, con iniziative pensate in modo autonomo ma proposte la stessa data e con il medesimo obiettivo: dare centralità alla famiglia e a tutto quello che ogni giorno, in silenzio e senza rivendicazioni, va a favore di tutti” afferma Silvio Ribero, coordinatore ANFN Cuneo e tra i promotori dell’iniziativa “pensiamo sia veramente un segnale importante”.
Un grande coinvolgimento di forse e di energie: ” oltre a quasi 50 associazioni famigliari, con in testa il Forum Provinciale che ha coordinato tutta l’attività informativa e mediatica sull’intero territorio provinciale, si sono aggregati i “gruppi Famiglia” delle diverse diocesi e molti servizi sociali impegnati sul territorio” afferma Ribero ” con la finalità unica di “abbracciare” idealmente tutte le famiglie e chi le compone, dai più piccoli fino ai nonni, per fare veramente una festa in cui tuti possano trovare la loro collocazione. Ci auguriamo veramente che le piazze di queste città diventino un grande megafono della gioia ma anche della grande inventiva, fantasia ed energia organizzativa che le famiglie sono capaci di donare.”

Buona festa della famiglia a tutti!!!

Scarica allegati:
F6G_volantino_210x297_hi.pdf