• it
Se po’ fà…a Macerata parte la fornitura generi alimentari del Banco Alimentare...

Se po’ fà…a Macerata parte la fornitura generi alimentari del Banco Alimentare alle famiglie numerose

32 views
Condividi

Una richiesta, fatta a Novembre, alla Fondazione Banco Alimentare ed in provincia di Macerata è iniziata la fornitura di generi alimentari gratuiti alle famiglie numerose in particolare stato di disagio.
Ricevuto l’ok da parte della Fondazione, un sabato al mese il sottoscritto insieme al coordinatore regionale Giancarlo Bettucci intraprendono un breve viaggio con un furgone (gentilmente offerto da un amico di Paolo) sino a San Benedetto del Tronto presso il Centro AgroAlimentare.
Qui ci si è incontrati per lo stesso fine con il coordinatore di Ascoli Piceno, Rolando Di Matteo, (nella foto) lui già esperto e veterano di questa iniziativa. Si vede anche dai mezzi in dotazione, camioncino, pellicola per fermare i pallets, aiutanti ed altri due mezzi. In verità Ascoli sta aiutando 40 famiglie, noi di Macerata abbiamo iniziato con 15.
Una volta caricati i beni assegnati da tale Francesco del Banco Alimentare, un tipo un po’ burbero e autoritario (ma sono convinto che sia tutta apparenza), siamo ripartiti con in testa tutto ciò che occorre per rendere conforme alle norme di legge tutta l’operazione, documenti di consegna, registro di carico e scarico e poi i documenti interni di suddivisione dei beni per nucleo familiare sulla base dei componenti, ecc.…
Un bel rompicapo ma ormai risolto. Bastava solo la prima volta per sfatare tutti i dubbi e le perplessità. Tornati a Macerata, operazione di scarico di tutti i colli (circa 7,5 ql) nel piccolo garage di Giancarlo.
Quindi pronti in attesa di tutte le famiglie, preventivamente avvisate per la consegna, salvo qualcuno che per motivi oggettivi non poteva prelevarli e per il quale è stata completata la consegna a domicilio.
Bene!! il primo dei 12 sabati è finito. Si perchè l’accordo è annuale e quindi ogni mese, un sabato al mese, rifaremo l’esperienza!! Un po’ di mal di schiena (non siamo più tanto giovani) ma ora più convinti.
Se po fa!!
Paolo Prioretti