• it
RISPETTATE LA COSTITUZIONE, RISPETTATE L’ARTICOLO 31

RISPETTATE LA COSTITUZIONE, RISPETTATE L’ARTICOLO 31

116 views
Condividi

Mentre la Legge di Stabilità passa al vaglio della Camera, l’Associazione Nazionale Famiglie Numerose esprime la sua profonda preoccupazione per I contenuti del documento che, così come è stato presentato, risulta essere assolutamente iniquo e discriminatorio nei confronti delle famiglie, in particolare quelle con più figli.
Con l art.12 comma 8 infatti si limita la detraibilità ai 3.000€ indipendentemente dalla composizione del nucleo familiare. Inoltre , non essendo limitate le deduzioni, converrà non sposarsi e/o comunque separarsi in quanto l’assegno periodico corrisposto al coniuge, (legge 917 22/12/1986 art. 10 comma) non ha limite e i conviventi potranno detrarre fino a 6000€ (3.000 cadauno) con buona pace delle famiglie e degli art. 29-30 e 31 della Costituzione.

ANFN invita quindi I deputati, il Governo e le forze politiche a rileggere il documento alla luce dell’art. 31 della Costituzione che recita testualmente:

“La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l’adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose.
Protegge la maternità, l’infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo.

ANFN ricorda inoltre che, come recita la nostra Carta Costituzionale all’art.54 “Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. “ e in particolare “I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore, (…) “.
LE FAMIGLIA NON SONO UNA LOBBY, VANNO TUTELATE PER COSTITUZIONE!