• it
IL FORUM AL MINISTRO FORNERO: “LA RIFORMA DEL LAVORO SIA FAMILY FRIENDLY”

IL FORUM AL MINISTRO FORNERO: “LA RIFORMA DEL LAVORO SIA FAMILY FRIENDLY”

24 views
Condividi

Appello/ proposta del Forum delle Associazioni Familiari al Ministro Fornero perché nel riformare il sistema lavoro non si dimentichi delle famiglie: “La riforma sia family friendly”

Alla commissione Lavoro della Camera, dopo mesi di inerzia, è finalmente ripreso l’esame del ddl sul sostegno alla maternità, snodo fondamentale per impostare un serio percorso di conciliazione tra famiglia e lavoro che è, a sua volta, una colonna portante di quella riforma del lavoro che il ministro Fornero sta mettendo a punto proprio in questi giorni.

«Abbiamo elaborato» spiega il presidente, Francesco Belletti «una proposta articolata di conciliazione tra lavoro e famiglia che discende direttamente dagli accordi che il Forum, insieme alle altri parti sociali ed al ministero del Lavoro, ha sottoscritto un anno fa.

«Inserimento della conciliazione tra i diritti fondamentali di ogni lavoratore, creazione di un Fondo paritetico per ulteriori congedi parentali, riforma del part time, proroga dei contratti a tempo determinato in caso di maternità… questi i principi animatori della nostra proposta che stiamo inviando al ministro, alla Commissione parlamentare ed ai rappresentanti di lavoratori ed imprenditori.

«Siamo convinti che un lavoro più family friendly possa aiutare la ripresa dell’economia, limitando il fenomeno dell’abbandono, spesso obbligato specie nelle donne per incompatibilità tra lavoro e maternità, e quindi rilanciando consumi e ricchezza del Paese.

«In questo senso» conclude Belletti «la voce delle famiglie ha un significato tutto particolare. Assicuriamo da subito al ministro Fornero la nostra disponibilità a collaborare nella ricerca degli strumenti più idonei a rendere “amica della famiglia” la riforma del lavoro»

in allegato la proposta del Forum su Conciliazione famiglia-lavoro

Scarica allegati:
FamigliaLavoro.doc
rassegna_23664.pdf