• it
GERMANIA: UN’INDAGINE SULLA FAMIGLIA NUMEROSA NEI MEDIA

GERMANIA: UN’INDAGINE SULLA FAMIGLIA NUMEROSA NEI MEDIA

31 views
Condividi

Buone notizie dalla Germania: il ministro federale per la famiglia, gli anziani e la gioventù ha deciso di finanziare un progetto condotto dalla prof.ssa Marlins Prinzing della Macromedia Hochschule für Medien und Kommunikation e dall’Associazione tedesca delel Famiglie Numerose.

Lo scopo del progetto è analizzare come la stampa tedesca racconta le famiglie numerose: l’analisi si estende su una serie di pubblicazioni e quotidiani regionali e nazionali, riviste femminili e per le famiglie, per gli anni 2011 e 2012. Come ha affermato la prof.ssa Prinzing “siamo molto curiosi di vedere se quella descritta dai media è la famiglia numerosa stereotipata che si racconta tutta nel numero di pentole usate per cucinare. Esamineremo il contenuto ma anche il ruolo degli attori e l’incidenza dell’argomento”.
In una seconda fase del progetto, verrà effettuato il confronto sul modo di rappresentare la famiglia in generale. Nel quadro dei cambiamenti demografici che stiamo vivendo, è di grande interesse avere delle informazioni precise su questi argomenti e non semplici opinioni. I primi risultati sono attesi già per settembre.