• it
ANFN VARESE: cordiale incontro con il prefetto Giorgio Franco Zanzi

ANFN VARESE: cordiale incontro con il prefetto Giorgio Franco Zanzi

36 views
Condividi

Ieri, 18 ottobre, Federica e Mauro Barbesino e io siamo stati invitati dal Prefetto di Varese a seguito delle lettere spedite per “Adesso basta!!!”.
Siamo rimasti colpiti tutti e tre dal fatto che l’incontro si è trasformato subito in un colloquio cordiale e sentito nel quale anche il Prefetto ha portato la sua esperienza personale, prima di figlio e poi di padre, ribadendo l’importanza della sfida educativa e testimoniando che la famiglia non è una problematica bensì una risorsa fondamentale per il nostro Paese.
Ha condiviso con noi l’urgenza di una politica familiare strutturale e ha concordato sul fatto che, il modo in cui si (mal)tratta la famiglia in Italia è assai miope: dando gli strumenti necessari a una famiglia per crescere bene i propri figli si da modo all’economia di rimettersi in moto!
Ha manifestato apprezzamento x chi come noi accoglie la sfida di una vita “numerosa” perché ricca di valori positivi quali la condivisione, la sobrietà, la capacità di sacrificio.
Si è rammaricato molto quando gli abbiamo parlato della scelta di alcune “nostre” famiglie di emigrare in Francia per poter dare un futuro ai propri figli e ci ha invitati a contare sul suo appoggio personale e su quello dell’Istituzione che rappresenta per sostenere iniziative e occasioni di sensibilizzazione sul tema della famiglia.
Persona gentile e sensibile, il dottor Giorgio Franco Zanzi ha manifestato la sua vicinanza personale alla nostra campagna di sensibilizzazione e ha assicurato che trasmetterà il resoconto del nostro incontro al Ministro dell’Interno e alla Presidenza del Consiglio (cosa che è di routine ma … “Questa volta – ha detto- lo faccio con grande piacere!”)

Abbiamo inviato, il giorno dopo, una lettera di ringraziamento al Prefetto: ci è sembrato il minimo dopo un’accoglienza e un’attenzione così grandi.

Voglio altresì ringraziare Federica e Mauro perché senza il loro prezioso aiuto non sarei riuscita a seguire anche questo aspetto di “Adesso basta!!!” e avremmo perso una bella occasione …
Questa ANFN è proprio una grande famiglia:dove non arriva uno arriva l’altro!
Grazie di cuore!

Cristina e Alessandro Brusa
Coordinatori Provinciali Varese