• it
Venezia: Famiglia, nasce l’Agenzia Servizi e tariffe su misura

Venezia: Famiglia, nasce l’Agenzia Servizi e tariffe su misura

18 views
Condividi

I costi dipenderanno da un quoziente famigliare
Il neo assessore Ferrazzi:«conterà il fattore-figli»

VENEZIA — Un’Agenzia per la Famiglia. E un «quoziente familiare» a cui il Comune dovrà fare riferimento nella tariffazione dei servizi, a partire dai trasporti. Comincia da qui il piano strategico del neo assessore Andrea Ferrazzi a sostegno delle famiglie del comune di Venezia. «Faremo politiche familiari evitando approcci ideologici—dice l’assessore alle Politiche educative, Sport e, appunto, Politiche per la Famiglia — è evidente che in momenti di crisi economica dobbiamo fare di tutto perché la gente non si senta sola e rafforzare la rete di solidarietà: in questi momenti bisogna aumentare la spesa, non tagliarla ».

Soprattutto se a tavola raduni una famiglia numerosa: «Agiremo sulla tariffazione dei servizi—dice Ferrazzi — bisogna continuare a seguire il criterio dell’Isee, che va potenziato assieme al criterio del Quoziente Familiare. Molto laicamente — continua — dobbiamo sviluppare politiche che rafforzino la rete intorno alla famiglia, per questo per la prima volta il Comune di Venezia ha un assessorato alle Politiche per la Famiglia e un istituto che si chiamerà Agenzia per la Famiglia».

E se sull’eventualità di gestire anche «pacs», «dico» e varie forme dell’unione familiare l’assessore taglia corto — «noi partiamo dai bisogni, su altri temi assistiamo ad una sovraesposizione mediatica» dice — è invece netto il suo parere sul tracollo, paventato da docenti ed insegnanti, della scuola pubblica. Un’emergenza da discutere già questa settimana: «In questi giorni ne parlerò al Direttore dell’Ufficio scolastico Regionale Carmela Palumbo — promette Ferrazzi — a settembre avremo per la prima volta situazioni di taglio di tempo scuola: i dati dell’Invalsi hanno sempre fatto vedere la qualità dell’istruzione a Venezia e io mi batterò perché non debba perdere il suo primato».

Per l’incontro fissato questo venerdì con i dirigenti scolastici del territorio, l’assessore Ferrazzi vorrebbe già avere rassicurazioni sulla formazione dei prossimi organici dal direttore regionale Palumbo. Meglio affidarsi alla politica, quindi, anche perché dal Comune difficilmente potranno arrivare soluzioni: «Non può succedere che il Ministero scarichi le proprie responsabilità sugli enti locali» dice il neo assessore. In altre parole, non sarà il Comune di Venezia a tamponare con attività e laboratori la mancanza di tempo pieno e i pomeriggi lasciati fuori dalla copertura del tempo scuola: «Non si tagliano insegnanti per poi chiedere al Comune di pagare i servizi integrativi, non si taglia il 25 per cento dei fondi per le pulizie chiedendo al Comune di pagare — conclude Ferrazzi — anche in virtù del ruolo avuto in Conferenza Stato-Regioni come rappresentante delle Province, chiederò al Ministro di rivedere le politiche dei tagli».

M. Paola Scaramuzza

http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/politica/2010/4-maggio-2010/famiglia-nasce-l-agenziaservizi-tariffe-misura-1602952622046.shtml