• it
Veneto – Nuovo bando unico per i nuclei in difficoltà e le...

Veneto – Nuovo bando unico per i nuclei in difficoltà e le famiglie numerose

337 views
Condividi

Un’unico bando ed un’unica gestione per i contributi alle famiglie venete in difficoltà. La Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’assessore alle politiche sociali e alla sanità Manuela Lanzarin, accorpa risorse, percorso di accesso e relative istruttorie in un unico programma di intervento economico straordinario a favore delle famiglie.

IL BANDO UNICO SARA’ PUBBLICATO NEL PROSSIMO BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE VENETO VENERDI 31 MAGGIO.
Il bando si rivolge in particolare: – ai genitori separati, soli o divorziati offrendo un contributo di mille euro per il canone d’affitto; – ai nuclei familiari con figli orfani di uno o entrambi i genitori con contributo di mille euro per ogni figlio minore; – alle famiglie numerose con quattro o più figli e quelle con parti trigemellari ( fino al compimento di 18 anni), con contributi di 125 euro a figlio per le famiglie numerose e di 900 euro per le famiglie con tre gemelli.

CHI PUO’ PRESENTARE LA DOMANDA Potranno presentare domanda i nuclei familiari con Isee fino a 20000 mila euro e che siano residenti in Veneto.
I SOSTEGNI ECONOMICI SARANNO CUMULABILI: ad esempio, una madre vedova con quattro figli minori e con un’abitazione in affitto, potrà accedere al sostegno regionale per tutte e tre le linee d’intervento.
L’eventuale presenza nel nucleo familiare di portatori di handicap o di malati cronici e la residenza in Veneto da almeno due anni costituiranno criteri di priorità nell’assegnazione dei contributi. Il punteggio raddoppierà (da 5 a10 punti) se i richiedenti risiedono in Veneto da più dieci anni.
Particolari requisiti di priorità (15 punti) saranno riconosciuti inoltre agli orfani di femminicidi.

Grazie a Franco Grotto per aver inoltrato la notizia