• it
Veneto – Colletta alimentare richiesta di volontari

Veneto – Colletta alimentare richiesta di volontari

129 views
Condividi

 

ATTENZIONE MESSAGGIO IMPORTANTE  DA LEGGERE 

Riceviamo dal nostro coordinatore regionale Enrico Belli, il seguente appello inviato dal Banco Alimentare:

Cari amici delle Strutture di Carità,

Insieme tutti i giorni lavoriamo per condividere i bisogni di chi incontriamo ed insieme vorremmo vivere anche la 26° giornata della Colletta Alimentare che quest’anno si svolgerà in presenza, e si terrà il prossimo 26 novembre.

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è una grande avvenimento dove l’esperienza del Dono è sperimentabile grazie al tempo che migliaia di volontari mettono a disposizione e al Cuore dei donatori che ci permettono di organizzare questo evento e che incontriamo nei supermercati. Per questo motivo, riteniamo sia importante chiedere innanzitutto la disponibilità vostra e quella dei vostri assistiti, come volontari per un’ulteriore occasione di coinvolgimento nel loro bisogno.

Come nelle passate edizioni, anche quest’anno saremo accompagnati dal messaggio che Papa Francesco ha lanciato per la VI Giornata Mondiale dei Poveri 2022 e che sentiamo rivolto anche a noi. Per questo lo proponiamo come strumento di riflessione a tutti coloro che parteciperanno alla Giornata della Colletta Alimentare:

FACCIAMO UN GESTO CONCRETO…..INSIEME

“Quanti poveri genera l’insensatezza della guerra! (…). Come membri della società civile, manteniamo vivo il richiamo ai valori di libertà, responsabilità, fratellanza e solidarietà. E come cristiani, ritroviamo sempre nella carità, nella fede e nella speranza il fondamento del nostro esser e del nostro agire (…) Davanti ai poveri non si fa retorica, ma ci si rimbocca le maniche, attraverso il coinvolgimento diretto, che non può essere delegato a nessuno (…) Nessuno può sentirsi esonerato dalla preoccupazione per i poveri e per la giustizia sociale”.   (Papa Francesco, messaggio per la VI Giornata Mondiale dei Poveri)

La Colletta Alimentare è il momento più significativo della nostra attività e copre il 15% degli alimenti primari che ritirate dai nostri magazzini.

Nel corso degli anni abbiamo affrontato insieme grandi e piccole sfide; anche in questo periodo siamo chiamati insieme ad importanti cambiamenti e quest’anno vorremmo proporvi, compatibilmente con le vostre disponibilità, di farvi carico come Struttura di un supermercato, indicandone il Capo Equipe e i volontari.

 Ci permettiamo di ricordarvi alcune informazioni tecniche:

  • i minori sono i benvenuti ma devono essere accompagnati da un adulto che se ne assume la responsabilità scritta per l’intero turno;
  • abbiamo un grande bisogno anche di mezzi di trasporto (camioncino e furgone) possibilmente coperti;
  • Se avete la disponibilità di un mezzo, indicate sul modulo i volontari e il mezzo in termini di orario (mattino ore 8.30/13.00, nel pomeriggio ore 15/ 21 o TUTTO il giorno), segnate il nome dell’autista e il cellulare per contattarlo.

Permetteteci inoltre di ricordarvi un’attenzione particolare per le raccolte che organizzate autonomamente. Nel Manuale Operativo sottoscritto con la nostra Associazione, un paragrafo richiama: “La SC si impegnerà a non promuovere eventuali raccolte di alimenti sul territorio a favore dei propri indigenti nei periodi prossimi alla GNCA.” Si ritiene utile, come forma di rispetto di un lavoro condiviso anche in questo senso, non generare inutili e dannose sovrapposizioni, che possono generare confusione anche nelle stesse persone che intendono contribuire.

Per comunicare la vostra eventuale disponibilità a seguire un Supermercato, o per segnalare la disponibilità di volontari per i turni e per i mezzi di trasporto inviate il modulo che trovate allegato alla presente, entro e non oltre il 12 NOVEMBRE, per permetterci di organizzare al meglio le risorse nei punti vendita designati.

Mandate direttamente il modulo per fax o e-mail ai riferimenti provinciali di seguito indicati:

 

Ø  CITTA’        RESPONSABILE               FAX                  E-MAIL                                                 CELL.

Ø  VERONA – SEGRETERIA                                          colletta@veneto.bancoalimentare.it     3455338338

Ø  PADOVA – MARCO LORENZI         049/2963901       m.lorenzi1964@gmail.com                    3487004438

Ø  ROVIGO – GIUSEPPE BERRETTA   0425/494551      aglioberetta@gmail.com                       368957927

Ø  ADRIA – LUCIANO CHILLEM                                      lucianochillemi@libero.it                       3925338870

Ø  MANTOVA – CINZIA VACCARI        0376/655733      cinzia.mantova@alice.it                        3396563206

Ø  VENEZIA – FRANCESCO SENO                                 france1268@gmail.it                              3406788495

collettaalimentarevenezia@gmail.com

Ø  CHIOGGIA – ROBERTO MARCON                             cdschioggia@gmail.com                       3485110777

Ø  VICENZA – MARIANO ZEN              0444/149202       mariano.geologo@alice.it                    3929793454

Ø  TREVISO – MIMMO TELESCA                           domenicogiovanni.telesca@gmail.com         3398630418

Fiduciosi Vi ringraziamo augurando una Buona Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

Il Presidente Adele  Biondani

Il Responsabile GNCA Veneto Paolo Tosi

SCHEDA VOL E TRASPORTO 2022doc

colletta@veneto.bancoalimentare.it

www.bancoalimentare.it/it/veneto