• it
UNITA’ RAPPORTI CON L’ELFAC

UNITA’ RAPPORTI CON L’ELFAC

 

 

DESCRIZIONE

L’Elfac European large family confederation) è la federazione delle associazioni europee rappresentative delle famiglie numerose, di cui Anfn fa parte.
L’Elfac promuove valori e necessità delle famiglie numerose; supporta la nascita, lo sviluppo e la conoscenza reciproca diassociazioni di famiglie numerose, condividendo buone pratiche, iniziative ed eventi; fa rete con altre associazioni e organismi a livello europeo; fa “lobby“ nei confronti della politica a livello europeo; conduce, partecipa e diffonde inchieste, ricerche e studi sulla famiglia numerosa; ogni anno organizza un’assemblea annuale e, a cadenza biennale, insieme con l’assemblea, un congressointernazionale.

In prospettiva l’Elfac mira all’apertura di un ufficio di rappresentanza presso la Commissione europea a Bruxelles e alla richiesta di accreditamento presso l’ONU.

SERVIZI EROGATI

L’unità gestisce l’appartenenza di Anfn a Elfac fungendo da punto di contatto privilegiato tra le due istituzioni. Si adopera affinchè istanze promosse da Anfn, attraverso l’Elfac, possano essere accolte e riportate a livello europeo e, viceversa, rende edotta Anfn delle iniziative e delibere promosse dall’Elfac.

Essa in particolare svolge i seguenti servizi:

  • in accordo con il Consiglio Nazionale partecipa e rappresenta Anfn ad eventi legati alle tematiche familiari europee e internazionali;
  • traduzione di documenti e articoli da e per l’inglese/tedesco/francese/spagnolo per il sito Anfn;
  • raccogliere info sulle card europee e promuovere la diffusione della family card europea;
  • promuovere il network europeo comuni amici della famiglia sensibilizzando i comuni ad aderire e seguire la definizione dei criteri per la certificazione europea;
  • organizzare campagne europee in Italia;
  • organizzare progetti per i giovani in Europa (scambio figli, partecipazione dei giovani ai laboratori internazionali).

PER SAPERNE DI PIU’