• it
Un’associazione “maggiorenne” che  accompagna e sostiene i giovani

Un’associazione “maggiorenne” che  accompagna e sostiene i giovani

296 views
Condividi

“Cercare la felicità fuori di noi è come aspettare il sorgere del sole in una grotta rivolta a nord”, è partito da un proverbio tibetano il prof. Raffello Rossi per stimolare la riflessione dei giovani convenuti a Nocera Umbra per il percorso di form-animazione Anfn.
Al centro il tema della ricerca della felicità: “vivere felici ricercando attivamente ciò che si vuole e apprezzando ciò che si ha” hanno detto alcuni ragazzi, quindi “si può scegliere di essere felici” e ancora “la felicità parte da noi nella maggior parte dei casi a iniziare dalle piccole cose”. E i giovani han fatto emergere come fondamentale “l’appartenenza ad una famiglia alla quale appoggiarsi nei momenti difficili”. Il prof. Rossi ha sottolineato come la felicità è una passione da portare avanti con consapevolezza “una realtà missionaria che ha una forte valenza comunitaria”.  Non a caso se ne è discusso in questo percorso che prepara a mettersi al servizio degli altri animando i partecipanti agli eventi Anfn.
Infine, un appello anche agli adulti “lavorare sulla felicità è una emergenza educativa; siete voi giovani che dovete dire di cosa avete bisogno, progettate, sognate e a noi adulti spetta il compito di sostenervi in questo”.

Accompagnare e sostenere i ragazzi dando loro la possibilità di esprimersi liberamente questo si è ribadito anche nell’incontro dello staff dell’animazione presieduto dai consiglieri Mariella e Giancarlo Bettucci, che hanno anche ricordato il compleanno dell’associazione ormai maggiorenne, coetanea di alcuni degli animatori presenti.

E i giovani hanno risposto traendo un bilancio positivo dell’iniziativa durante la verifica finale: “E’ stata una esperienza meravigliosa… è qualcosa di più di una esperienza, è un dono. Per come sta andando il mondo vedo poca energia, gente spenta, qui ho visto il colore, il pensiero critico e la capacità di condivisione”.

Appuntamento all’Assemblea elettiva 2022!

Lo staff dell’animazione